GROSSETO - La Provincia di Grosseto è già all'opera per intervenire nel ripristino delle zone più colpite dal maltempo nella giornata di oggi. Nel comune di Castiglione della Pescaia si è verifica una rottura, di circa 15 metri, dell’argine sinistro del Fosso Sestica (tratto in II° categoria Idraulica), affluente in sinistra del Rigo di Buriano, provocando allagamenti e la tracimazione del reticolo secondario. Gli uffici stanno provvedendo a redarre un verbale per l'esecuzione dei lavori necessari in “somma urgenza”.
E' aperto il servizio di Piena sul torrente Sovata (2^ fase "Allarme" - m 2,50 S.P.152 "Aurelia Vecchia" km 18+200) e sul fiume Bruna (2^ fase "Allarme" - m 1,50 S.P."Aurelia Vecchia" Loc. Ponte Lepri)
Sono state chiuse le seguenti strade provinciali per allagamenti:
1 - S.P.152 "Aurelia Vecchia" - sottopasso Loc. Magia (SOLO CORSIE AUTOCARRI)
2 - S.P.152 "Aurelia Vecchia" - incrocio S.P. 82 "Gavorranese" Transito con cautela
3 - S.P.137 "Lattaia" al guado del Rigo;
4 - S.P.43 "Macchiascandona";
5 - S.P.72 "Bozzone"
6 - S.P.108 "Polesine"
7 - S.P.23 “Strette” dal km 0 al km 10+000
Questa invece la situazione nel territorio: i terreni in località Bozzone e Piatto Lavato sono stati interessati da allagamenti diffusi e 3 persone evacuate dalle proprie abitazioni. Sono 3 i ponti crollati sulle strade comunali. Nel Comune di Braccagni si sono allagate molte strade del paese e l'acqua alta ha interessato soprattutto via dei Garibaldini dove, su iniziativa di alcuni genitori sono stati prelevati alcuni bambini dalla sede unica della Scuola materna ed elementare, mentre le attività didattiche sono proseguite regolarmente . E' stato redatto verbale di somma urgenza da parte del Comune di Grosseto, per i lavori di pulizia del fosso che da via Pantaleo scorre in adiacenza alla 4 corsie e smaltisce l'acqua proveniente da Montepescali.
Anche in città si sono verificati problemi di acqua alta con allagamenti di alcuni scantinati e garages.
La zona soggetta a forti piogge nel Comune di Castiglione della Pescaia, paesi di Buriano, Vetulonia e Tirli risulta scoperta da rilevatori pluviometrici.
I rilevatori più prossimi sono quelli di Caldana e Casotto dei Pescatori che non hanno registrato significativi incrementi.