GROSSETO - Acquedotto del Fiora al lavoro per risolvere i problemi creati dalle violente piogge che si sono abbattute questa mattina sulla Maremma. La situazione è al momento in continua evoluzione: alcune zone risultano irraggiungibili, con la conseguente difficoltà da parte dei tecnici dell'azienda a recarsi sul posto per controllare gli eventuali danni alle condotte idriche e alla rete fognaria.
Al momento (ore 17), a causa di probabili rotture sulla condotta di distribuzione del serbatoio di Poggio Olivetone (Grosseto), causate dalle intense piogge di oggi, potrebbero verificarsi eventuali criticità nell'approvvigionamento idrico a Giuncarico, in località Il Lupo e zone limitrofe, in località Squadre Basse, nella zona di Barbaruta, a Braccagni, in località Madonnino, lungo le strade provinciali Macchiascandona e Padule, nelle località Cernaia e Ponti di Badia e in Strada delle Strette.
A Tirli, nel comune di Castiglione della Pescaia, potrebbero verificarsi temporanee sospensioni dell'erogazione idrica a causa dei numerosi smottamenti riscontrati in zona. A Vetulonia è stata effettuata una riparazione di emergenza sulla condotta di distribuzione rotta dalla frana che ha interessato la zona, pertanto grazie al tempestivo intervento non dovrebbero riscontrarsi mancanze di acqua. Sono invece possibili abbassamenti di pressione del flusso idrico alle utenze della zona rurale di Sticciano, dove i tecnici del Fiora stanno intervenendo per risolvere l'llagamento di un pozzo.
Per informazioni e per segnalare eventuali mancanze di acqua è possibile chiamare il numero verde di Acquedotto del Fiora, 800 887755, oppure il numero 199 -114407 per chi chiama da telefono cellulare. Il servizio dedicato al pronto intervento è in funzione 24 ore su 24.