Ancora il vino italiano traina l'Export nazionale, registra infatti una crescita di oltre il 9 % e molto probabilmente sfonderà la soglia dei 5.000 milioni di euro. I prodotti di punta che hanno fatto registrare un dato di crescita enorme unito alla forza di penetrare nuovi mercati è lo spumante, basti pensare al fatto che lo scorso anno ha fatto registrare una crescita del 18%. Rimane il Prosecco il prodotto di punta con 300 milioni bottiglie vendute.
Bene i tutti i vini blasonati e alcuni emergenti, molto conta la capacità delle aziende di arrivare direttamente sui mercati targhet e qui le aziende storiche sono di gran lunga avvantaggiati.
Per i vini italiani il primo mercato per fatturato all'estero è sicuramente gli USA, che fanno anche registrare un aumento dell'11%, mentre il secondo posto è dato adalla Germania, bene ed emergente con importanti possibilità di crescita il mercato asiatico, molto bene la Russia con trend costanti di crescita.
Per i vini toscani in testa Chianti e Brunello di Montalcino, che scontano entrambi decenni di avviamento, ma ottimi le DOC e DOCG nostrane, ce lo confermano i presidenti dei consorzi del morellino.............. e del montecucco...........
Bene molti vini ancora del sud Italia come Falanghina e Negroamaro. Che dire, sembra chiaro, agli stranieri sempre i più i blasonati e agli italiani i vini locali, vini dall ottimo rapporto qulità /prezzo. ...........