Comune Europeo dello Sport: prestigioso riconoscimento per Castiglione della Pescaia

Il 6 novembre a Bruxelles il sindaco Farnetani ritirerà il premio insieme ad Elisabetta Artuso e Marco Santucci

| Categoria: Attualità
STAMPA

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA - A Bruxelles, una delegazione tutta castiglionese ritirerà, martedì 6 Novembre, il prezioso riconoscimento di Comune Europeo dello Sport 2014 durante la cerimonia ufficiale degli “Aces Europe Awards” presso la sede del Parlamento Europeo.

Ad accogliere il titolo il sindaco Giancarlo Farnetani insieme ai due testimonial sportivi: il pluricampione del mondo di pattinaggio artistico su rotelle Marco Santucci e la campionessa italiana degli 800 metri Elisabetta Artuso. A seguire, Mercoledì 7 novembre, durante la mattinata, si svolgerà un incontro nella sede della Regione Toscana, durante il quale ci saranno gli interventi del sindaco Farnetani, dell’assessore allo sport della Regione Toscana Salvatore Allocca, dell’europarlamentare Leonardo Domenici e dei due campioni Marco Santucci ed Elisabetta Artuso con la proiezione di un video messaggio realizzato dal campione paralimpico Alex Zanardi, già cittadino onorario di Castiglione della Pescaia.

E sul titolo accolto dal paese maremmano è proprio il sindaco Farnetani a parlare: “Questo riconoscimento a carattere europeo è un grande incentivo per il nostro comune. Crediamo che la possibilità di poterci fregiare di una nuova bandiera da affiancare a quelle che Castiglione ha già guadagnato nell’ambito dei riconoscimenti ambientali quali le 5 Vele di Legambiente e la Bandiera Blu del Touring Club, ci consentirà di offrire ai nostri visitatori alti standard di accoglienza anche nel campo del turismo sportivo. Praticare una molteplicità di discipline sportive unite alla natura e all’accoglienza possano rappresentare il futuro per un comune come il nostro che vuole creare nuove e inedite opportunità anche nei periodi dell’anno che si collocano fuori dalla stagione estiva.

Per inaugurare al meglio il titolo di Comune Europeo dello Sport, abbiamo realizzato un calendario di eventi ed incontri sportivi che caratterizzeranno il 2014 che si chiameranno “Giornate europee dello sport” e che avranno luogo dal 13 aprile fino al 22 giugno. Sarà un periodo intenso, capace di coinvolgere tutto il mondo dell’accoglienza e del turismo a Castiglione della Pescaia. Una data da non scordare, sarà senz’altro il 3 maggio, giorno in cui si svolgerà un convegno su temi legati allo sport a cui prenderà parte anche il presidente del Coni Giovanni Malagò e molti atleti internazionali”.

Contatti

redazione@grossetooggi.net
mob. 338.1604651
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK