Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Paffetti contro il tracciato autostradale blu: "Il presidente Rossi sta giocando un'altra partita"

Condividi su:

"L’ultima delibera regionale – del 4 novembre 2013 - evidenzia tutte le problematiche inerenti alla proposta del tracciato autostradale identificato come blu, anche in relazione alle proposte delle sue “ottimizzazioni”. Sottolinea infatti il parere contrario del Comune e della Provincia, nonché le criticità espresse degli uffici della Regione e la posizione critica dell’Arpat; la giunta regionale dà mandato alla SAT di realizzare un progetto in quella localizzazione (tracciato costiero), dando però a quest’ultima il compito di risolvere tutte le problematiche per arrivare poi alla via nazionale, ma solo lì si deciderà il tracciato definitivo. E li si giocherà la partita e sarà nostra cura dimostrare l'impossibilità del superamento dei problemi e quindi l’attuazione del tracciato blu.
La cosa più importante e prioritaria, infatti, è il progetto di messa in sicurezza idraulica del territorio, che deve essere fatto sia concettualmente che economicamente a prescindere dal tracciato, scelta secondo noi secondaria. Ci dispiacerebbe apprendere che si fa un argine dove è opportuno che passi l'autostrada e non dove è più opportuno per la sicurezza, per il risparmio di chi poi? I problemi aperti sono tanti e di difficile soluzione, con i pareri contrari di Comune e Provincia.
Noi continueremo a lavorare per la tutela del territorio e dei cittadini, come abbiamo fatto fino ad adesso, ottenendo la cancellazione della proposta del 2011 di tracciato autostradale sopra l’Aurelia. Siamo sempre pronti a collaborare e a discutere su proposte che siano però credibili,  sempre convinti della nostra contrarietà al tracciato costiero, che diventa ancora più inaccettabile dopo gli eventi alluvionali. Vorremmo evidenziare, peraltro, che il mandato elettorale del presidente Rossi prevedeva la realizzazione del tracciato approvato dal CIPE 2008, su quello ha ottenuto i nostri consensi, lo abbiamo votato per quell’ipotesi e l’abbiamo sostenuto. Adesso le carte sono state sparigliate e si sta giocando un’altra partita".

Il sindaco di Orbetello
Monica Paffetti

Condividi su:

Seguici su Facebook