Lo chef del Ristorante L’Uva e Malto vince il premio del Golosario 2014

Moreno Cardone ha ricevuto il riconoscimento domenica scorsa a Milano per la categoria Identità territoriali

| Categoria: Attualità
STAMPA

GROSSETO - Moreno Cardone, talentuoso chef del Ristorante L’Uva e Malto di Grosseto, ha ricevuto ieri a Milano il premio Golosario 2014 per la categoria "Identità territoriali". Il Golosario è la rassegna nazionale di cultura e gusto - nata dalla guida alle cose buone d'Italia di Paolo Massobrio – giunta alla sua ottava edizione.

“Sento molto forte il legame con la mia terra e con la sua tradizione culinaria – spiega Moreno cardone -, che non vedo come un limite, ma come una ricchezza per la mia cucina. Sono libero di tradire, se voglio”.

Subito dopo la premiazione, Moreno Cardone è stato il protagonista di uno show cooking dal tema "insalata rock", guidato da Paolo Massobrio: Moreno ha proposto una rivisitazione dell'insalata di mare, un piatto spesso bistrattato in tanti ristoranti italiani. La versione dello chef grossetano prevedeva l’utilizzo di pesce povero – filetto di sgombro – accompagnato con totani, gamberi, cannolicchi, verdura di stagione e petali di zenzero fresco. Tutto cotto al vapore a bassa temperatura per esaltare il prodotto fresco.

Moreno Cardone è nato a Grosseto nel 1967. Scopre la passione per la cucina quasi per caso: dopo il diploma come perito elettrotecnico, inizia a lavorare in un forno dove decide che la cucina sarebbe diventata la sua vita. Inizia frequentare un corso di specializzazione in Arte bianca. Il 2005 è l’anno della svolta professionale: insieme alla compagna, Samantha Raspollini, apre a Grosseto un nuovo locale: L’Uva e il Malto.

Grazie all’esperienza de L’Uva e il Malto, Moreno è stato invitato come Master chef in molte scuole italiane ed estere. Nel 2010 ha partecipato all’evento “Gourmet Italia” di Monaco. In questi anni hanno parlato di lui e del suo ristorante alcune tra le più importanti riviste di enogastronomia e L’Uva e il Malto è segnalato nelle migliori guide: Michelin, Bibenda, Alice, Golosario, Cantine d'Italia, Ristoranti d'Italia. Dal 2011 partecipa alla trasmissione tv in onda su Italia7 "Aspettando il Tg - sapori di Toscana".

L’Uva e il Malto è la sintesi dell’idea di cucina di Moreno Cardone: rispetto assoluto del cibo e della materia prima. Ricerca costante e studio maniacale del prodotto. Il menù segue l’andamento delle stagioni: ogni giorno Moreno sceglie personalmente il pescato locale e la verdura da offrire ai suoi ospiti. Samantha è l’altra anima del ristorante: si occupa della cantina che vanta una selezione di oltre 400 etichette dei miglior vini e un sessantina di champagne

Contatti

redazione@grossetooggi.net
mob. 338.1604651
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK