GROSSETO - La giunta comunale di Grosseto ha condiviso e approvato un documento che prevede il sostegno ad una serie di azioni a tutela della sana concorrenza, della salute dei cittadini e della qualità del settore agroalimentare.
“Siamo senza dubbio al fianco della Coldiretti nella sua sacrosanta battaglia per azioni in favore e a tutela del vero “Made in Italy”, - afferma l'assessore all'agricoltura Giancarlo Tei - perché l'Italia, la Toscana e quindi anche la Maremma devono poter investire e contare sull'agroalimentare come una delle leve privilegiate dello sviluppo economico.
E' per questa ragione che oggi, durante la seduta della giunta comunale, abbiamo tutti condiviso e approvato il documento di sostegno a questa battaglia non solo economica e nel nome di una sana e libera concorrenza, ma soprattutto nel nome della sicurezza dei cittadini e della qualità dei prodotti che portano il marchio italiano e, perché no, maremmano. E' quindi certamente necessario premere sul Ministero per un maggiore rigore delle certificazioni di origine, negli obblighi di etichettatura, nel favorire la trasparenza a tutti i livelli e nell'impedire, incredibile a dirsi che accada, che fondi pubblici servano a promuovere ciò che veramente “made in Italy” non è. Questa è insomma una battaglia giusta perché se è vero che siamo tutti coinvolti nei processi di globalizzazione, certo questi non possono comunque arrivare a negare, anzi a cancellare, le ricchezze dei territori. Il 5 dicembre saremo inoltre presenti a Roma con l'assessore Cerciello per partecipare alla manifestazione nazionale organizzata a Piazza Montecitorio dalla Coldiretti”.