Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Disponibili anche a Santa Fiora i rimborsi per le spese di frequenza del nido

Tempo fino al 15 gennaio per poter usufruire dei contributi regionali

Condividi su:
SANTA FIORA - La Regione Toscana ha promosso un’importante iniziativa per le famiglie dei bambini da 3 a 36 mesi che si iscriveranno ai servizi per la prima infanzia (Asilo Nido). Si tratta di un rimborso che copre fino al 50% delle spese sostenute dalla famiglia, rimborso che in ogni caso non può essere superiore a 2500 €. Questa misura è compatibile con altre forme di aiuto simili, purché il totale dei rimborsi ricevuti dalla famiglia non superi la spesa effettivamente sostenuta per la frequenza del Nido.
La percentuale del rimborso è collegata al valore ISEE del nucleo familiare (per i redditi del 2012), secondo questi criteri:
A. ISEE fino a euro 17.999,99 rimborso 50%.
B. ISEE da euro 18.000,00 a euro 23.999,99 rimborso 40%.
C. ISEE pari o superiore a 24.000,00 rimborso 30%.
Le risorse assegnate dalla Regione Toscana sono utilizzate per rimborsare le tariffe pagate da quei bambini che, alla data del 08/11/2013, non risultino iscritti ai servizi comunali, ma siano stati iscritti soltanto dopo questa data. Nel caso in cui le risorse disponibili siano superiori a quelle necessarie per soddisfare i fabbisogni dei bambini non ancora iscritti, la quota rimanente potrà essere utilizzata per applicare i rimborsi a tutti i bambini già iscritti ai servizi comunali prima dell’08/11/2013.
La domanda per accedere al rimborso delle spese deve essere presentata da uno solo dei genitori del bambino, compilando l’apposito modulo predisposto dall’Unione dei Comuni Amiata Grossetana. Per la presentazione della domanda ci si può rivolgere al Protocollo dell’Unione dei Comuni Amiata Grossetana oppure al Protocollo del Comune dove ha sede il nido frequentato. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 15/01/2014.
Per presentare la domanda è necessario allegare la fotocopia di un documento di identità, la dichiarazione ISEE completa e, se si desidera l’accredito su Conto Corrente, la fotocopia del codice IBAN.
Per qualsiasi informazione si prega di rivolgersi all’Unione dei Comuni Amiata Grossetano dottoressa Sandra Menichetti, telefono 0564965247, oppure al Comune di Santa Fiora, dottoressa Leila Bianchini, tel. 0564979602. Il bando e il modello della domanda sono disponibili anche sul sito internet dell’Unione dei Comuni, collegandosi all’indirizzo http://www.cm-amiata.gr.it/news-215_716.html.
Condividi su:

Seguici su Facebook