Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Visita a sorpresa: Enrico Letta a Grosseto per salutare un'amica

Condividi su:
GROSSETO – Pomeriggio grossetano per il Presidente del consiglio Enrico Letta. Di ritorno dalle brevi vacanze natalizie il capo del Governo è passato a Grosseto per salutare Lorella Ronconi, Cavaliere al merito della Repubblica e sua amica di vecchia data. Verso le 17,30 il Presidente è arrivato, in sordina e con discrezione, a casa Ronconi, accompagnato dalla moglie e i figli per uno scambio di auguri. Niente politica per i due amici, argomento mai trattato volutamente, ma saluti e uno sguardo ai ricordi. La conoscenza dei due personaggi risale al 2001, quando Enrico Letta, giovane Ministro del Governo Amato, si trovava frequentemente a Grosseto per impegni politici e Lorella Ronconi era candidata per la circoscrizione Centro. Letta amava scambiare due parole con I suoi coetanei e così nelle pause, dalla sua segreteria organizzativa in piazza del Sale, incontrò Lorella Ronconi.
Scambi di vedute e prospettive sulle affinità sociali, insieme a consigli che l'economista dispensava riguardo alla futura nascita di quella che poi sarebbe diventata la Fondazione “Il Sole”, fecero nascere l'amicizia tra Enrico e Lorella. Un'amicizia molto viva e spirituale che si è protratta nel tempo, nonostante gli impegni di ambedue, e che ha continuato a farsi sentire, come nel 2008 quando i consigli di Letta aiutarono per la creazione di una casa famiglia per disabili.
Nel corso degli anni è seguito uno scambio di opinioni e idee sulle diversità, sulla religione e sulla solidarietà, sempre lontano dai riflettori, fino alla visita lampo di ieri dove i due finalmente hanno potuto nuovamente vedersi di persona dopo tanto tempo.


 

Condividi su:

Seguici su Facebook