FOLLONICA – Sono ormai giorni, da prima della vigilia di Natale, che una fognatura privata, che è sta segnalata, sta scaricando sul marciapiede all'angolo tra via Buozzi e via Colombo costringendo i pedoni a passare sulla strada per evitare di bagnarsi irrimediabilmente. Sul posto è presente una transenna comunale, sistemata per segnalare però non la perdita ma una buca, che è stata "in malo modo sistemata, mentre continua a scrosciare acqua nel pavimento” come commenta un residente.
Ci sono momenti in cui dalla fognatura privata, ben visibile da una mattonella differente dalle altre del marciapiede, fuoriesce anche una certa quantità di schiuma, senz'altro prodotta dallo scarico di una lavatrice, che rende ancora di più pericoloso il passaggio pedonale. Una situazione pesante, come nel caso di una badante che porta fuori un'anziana signora in carrozzella.
“E' una vergogna, sono costretta ad attraversare la strada e salire di nuovo sull'altro lato perchè la via è stretta e le auto non ci passano, non posso rischiare di far bagnare la signora mentre ci passiamo sopra, con troppa acqua che esce molto spesso”.
E' stata inoltrata una segnalazione guasti al Comune di Follonica, peraltro subito archiviata in quanto “la segnalazione è conosciuta ed è in via di definizione la competenza per il ripristino”. Molti cittadini si augurano che le competenze vengano accertate al più presto, allo scopo di risolvere una situazione definita dai più “scandalosa e di assoluto degrado”.