Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Nuovo termine per segnalare i danni dell'alluvione dell'ottobre 2013: c'è tempo fino al 13 febbraio

Schede scaricabili on line e da consegnare agli uffici in via Sonnino

Condividi su:

GROSSETO - A seguito degli eventi alluvionali del 21 e 24 ottobre scorsi, gli uffici comunali avevano avviato i procedimenti di segnalazione e accertamento dei danni subiti da cittadini o imprese, secondo le modalità previste dalla normativa regionale di riferimento (DPGR 24/R/2008). Erano quindi state rese disponibili sul sito comunale le schede da compilare, a seconda delle tipologie del bene danneggiato, che dovevano essere compilate e riconsegnate al Comune entro lo scorso 3 dicembre.

La nuova Legge sulla Protezione civile ha in parte modificato i termini della questione e portato ad una ordinanza del Capo della Protezione Civile del 10 dicembre scorso che ha introdotto una valutazione dei bisogni standardizzata a livello nazionale e quindi imponendo nuove ricognizioni. L'amministrazione comunale ha quindi dovuto avviare una nuova procedura ad evidenza pubblica per invitare:
a) i soggetti che non avessero ancora presentato alcuna scheda, ad effettuare la segnalazione utilizzando la modulistica ministeriale;
b) i soggetti che avessero già presentato la scheda secondo la modulistica regionale, a compilare la scheda integrativa.
Tali schede sono oggi nuovamente scaricabili dall'home page del sito istituzionale del Comune al link “Emergenza maltempo, eventi alluvionali del 21 e 24 ottobre 2013 Nuovi adempimenti” e dovranno pervenire al Comune di Grosseto, Settore Tecnico Manutentivo - Servizio Infrastrutture e Opere di Urbanizzazione, viale Sonnino, 50 entro giovedì 13 febbraio 2014, a mano o tramite posta (farà fede la data del timbro postale).
Successivamente, ove non fosse ancora avvenuto, personale incaricato del Comune effettuerà appositi sopralluoghi compilando schede di accertamento riportanti l’esito delle verifiche effettuate. Non è previsto l’obbligo di rilasciare all’interessato copia della scheda compilata dal Comune ma, in sede di sopralluogo, i tecnici incaricati rilasceranno la comunicazione per il diritto di accesso agli atti. Ove il sopralluogo abbia accertato la mancanza di danni ammissibili a contributo, sarà inoltrata all’interessato apposita comunicazione.
Per eventuali informazioni e/o chiarimenti è possibile contattare il Responsabile del Procedimento Arch. Mauro Pollazzi (tel. 0564.488.655) e i collaboratori Geom. Giulia Marrata (0564.488.678) e Geom. Simona Bonsanti (0564.488.604).

Condividi su:

Seguici su Facebook