Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Acquedotto del Fiora: gran parte della provincia senza acqua

Al via i lavori programmati per l’ammodernamento della dorsale Fiora

Condividi su:

Al via domani, martedì 21 gennaio, il primo rilevante ciclo di interventi programmati finalizzati all’ammodernamento della dorsale Fiora, con la sostituzione di alcune apparecchiature idrauliche installate sulle condotte che alimentano il territorio prevalentemente grossetano. Nello specifico saranno sostituite le attuali saracinesche poste presso i nodi idraulici Casa Mancini e Poggio Pinzo con nuove valvole tecnologicamente all’avanguardia, che consentiranno l’interscambiabilità e l’indipendenza delle due condotte DN800 e DN550 della dorsale.

Considerata la complessità e la portata dell’intervento, i lavori inizieranno con la chiusura della dorsale presso le sorgenti di Santa Fiora alle ore 4.30 della mattina e termineranno, salvo imprevisti, intorno alla mezzanotte del giorno stesso.

La sospensione dell’erogazione idrica interesserà i serbatoi e le utenze collegate alla dorsale Fiora dei comuni di Capalbio, Campagnatico, Castell’Azzara, Castiglione della Pescaia, Cinigiano, Civitella Paganico, Follonica, Gavorrano, Grosseto, Magliano in Toscana, Manciano, Massa Marittima, Monte Argentario, Monterotondo Marittimo, Orbetello, Piancastagnaio, Pitigliano, Roccalbegna, Roccastrada, Santa Fiora, Scansano, Scarlino, Semproniano, Sorano, Montalto di Castro e Onano.

L'interruzione interesserà la condotta dorsale che adduce l’acqua ai vari serbatoi da cui viene poi distribuita all’utenza, ognuno caratterizzato da una propria capacità di compenso. Pertanto, l’interruzione – così come il conseguente ripristino – potrebbe presentare uno sfasamento temporale rispetto ai tempi indicati, legato proprio a tale capacità. Per questo il Gestore del servizio idrico integrato invita gli utenti che saranno interessati dalla sospensione a limitare i consumi di acqua, così da non svuotare completamente i serbatoi e consentire un più rapido ripristino delle regolari condizioni di erogazione.

Durante i lavori il personale di Acquedotto del Fiora monitorerà la capacità dei serbatoi per attivare un servizio di emergenza qualora si dovessero verificare interruzioni di flusso superiori alle 12 ore.

Condividi su:

Seguici su Facebook