Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Novelli: "Ecco come utilizzare gli strumenti disponibili per i cittadini di Follonica"

Una piccola guida ai servizi telematici

Condividi su:

FOLLONICA - Il Comune di Follonica ha attive  diverse forme di comunicazione per veicolare le informazioni istituzionali, sia in situazioni di normalità che in quelle di emergenza per le quali è importante che i cittadini “sappiano” in tempi rapidi. Per fare questo è necessaria la collaborazione dei cittadini stessi, perché se una buona strategia di una amministrazione è mettere a disposizione gli strumenti di comunicazione, gestirli  ponendosi come filtro attivo, un buon atteggiamento per il  cittadino  è quello di cogliere tali opportunità, attivando gli strumenti che  che gli sono  più consoni e utili.

“Molti sono i cittadini che hanno già da tempo attivato  le iscrizioni ai nostri servizi – dice l’assessore Novelli -  servizi che via via si modificano, aumentano , si aggiornano , anche secondo le nuove tecnologie  e metodologie di uso comune. Chi ancora non l’ha fatto può attivarsi, accedendo alla nostra rete civica e dando  il via alle informazioni con un click, senza costi. La nostra struttura informativa, ad oggi,  si snoda attraverso la  rete civica, rete sempre aggiornata, completamente accessibile per gli ipovedenti e non vedenti e ricca di informazioni…da catturare. 
Ci sono tre sezioni dedicate interamente alla comunicazione: i comunicati stampa istituzionali, le notizie brevi e la rassegna stampa. La rassegna stampa è quotidiana (eccetto sabato e domenica, recuperati però il lunedì; nelle notizie brevi possiamo trovarci piccole notizie utilissime e di facile uso, come  le ordinanze sulla viabilità, i bandi, le convocazioni dei Consigli  comunali e  delle commissioni, le modifiche di orario degli uffii…
Poi ci sono i comunicati stampa istituzionali, che l’ufficio inserisce appena redatti, in tempo reale: questi  rimangono  consultabili in archivio.
Ma   per chi  non vuol cercare nella rete civica, il comunicato può “arrivare”  in tempo reale alla posta elettronica del cittadino, oppure letto  su twitter  alla pagina del Comune di Follonica(siamo uno dei comuni più cinguettanti…a sentire la stampa nazionale!) divenendo seguaci di “Città  di Follonica”. Per essere iscritti alla mailing list, richiedere l’iscrizione entrando nella rete civica nella sezione Comunicazione -il comune ….a casa tua”. 
Per notizie urgenti di protezione civile o  di interruzione di servizi essenziali, anche il maxi schermo di Via Golino ci offre un supporto immediato.
Uno dei servizi ultimamente più graditi dagli utenti è “SMS INFOllonica”, attraverso il quale le  notizie arrivano   direttamente sul cellulare con un sms:  è  facile  attivare questo strumento, completamente gratuito,  entrando nella rete civica del comune di Follonica e seguendo  le semplicissime indicazioni dello spazio dedicato “SMS INFOllonica”.  Il servizio è gratuito per il cittadino e attraverso un sms giungeranno dall’urp del Comune di Follonica  gli aggiornamenti per particolari categorie di notizie(che il cittadino sceglie): avvisi e bandi, protezione civile, eventi più importanti della città del golfo.
A   breve sarà  distribuito anche un vademecum  (presso l’urp e la Proloco)  con  la descrizione dei servizi di comunicazione, i metodi per attivarli e i servizi on line del comune di Follonica.

Condividi su:

Seguici su Facebook