FOLLONICA - Il Kiwanis Club Follonica e l’artista Gian Paolo Bonesini indicono la II Edizione del Premio Nazionale di Poesia ‘Cipressino d’Oro’ indirizzato a tutti coloro che intendano cimentarsi in un componimento poetico sul tema ‘Giro Giro Tondo......... i bambini e la guerra nel mondo’.
Il Premio è istituito allo scopo di promuovere e incoraggiare la diffusione degli ideali kiwaniani diretti al servizio dei bambini del mondo per ‘rendere un servizio altruistico e costruire una comunità migliore’, con delle più ottimistiche aspettative di crescita e di sviluppo per i bambini ed i giovani.
In particolare si vuol sensibilizzare quanto piu' possibile lettori e scrittori sul dramma della guerra vista con gli occhi dei bambini che la vivono in prima persona.
La partecipazione è gratuita. Il vincitore ed i primi dieci classificati saranno individuati da un’apposita Commissione. Il primo premio è rappresentato da una scultura dell’artista Gian Paolo Bonesini. Sono previsti riconoscimenti per i primi dieci classificati. Nel Regolamento riportato di seguito è possibile ottenere tutte le informazioni utili. Si potranno chiedere informazioni anche all’indirizzo e-mail: follonica@kiwanis.it
o al numero: 347 6754324 (Segretario Kiwanis Club Follonica Loriano Lotti).
REGOLAMENTO
Art. 1
Il Premio di poesia inedita “CIPRESSINO D’ORO” è aperto a tutti gli Autori che intendano comporre testi poetici in lingua italiana sul seguente tema di riferimento: “Giro Giro Tondo........ i bambini e la guerra nel mondo”
I testi dovranno essere inediti (fino al giorno della consegna) e non premiati in altri concorsi letterari, pena l’esclusione.
Ogni Autore potrà inviare fino a tre opere, in versi liberi o in metrica, scritte a macchina o al computer, recanti su ogni copia la propria firma autografa e l’indicazione di nome, cognome, indirizzo, e-mail.
La partecipazione è a titolo gratuito.
Art. 2
Per poesie inedite si intendono componimenti poetici che non abbiano ricevuto pubblicazione editoriale.
art. 3
Oltre ai componimenti poetici, i partecipanti dovranno inviare alla Segreteria del Premio la scheda d’adesione qui allegata, debitamente compilata con i dati richiesti e sottoscritta.
art. 4
L’iscrizione potrà avvenire sia tramite e-mail che a mezzo posta.
Il termine per le iscrizioni e consegne elaborati è fissato a MARTEDI' 15 Aprile 2014 (salvo proroghe); a seconda delle modalità adottate farà fede il timbro postale o la data di invio telematico.
INVIO TELEMATICO - Per l’invio tramite e-mail delle opere e della scheda di adesione l’indirizzo è il seguente: follonica@kiwanis.it
INVIO POSTALE - E’ consentita anche la modalità di iscrizione con spedizione di tutti i documenti richiesti (testi, scheda di adesione) a mezzo posta a proprie spese.
L’indirizzo postale è il seguente:
Premio “Cipressino d’Oro”
KIWANIS CLUB FOLLONICA - Via Lamarmora, 62 (C/O Loriano Lotti)
58022 FOLLONICA (GR)
art. 5
La cerimonia di proclamazione dei vincitori verra' effettuata nella serata di Sabato 10 Maggio 2014 (salvo proroghe), durante una Conviviale del Kiwanis Club Follonica nel luogo che verrà preventivamente comunicato agli interessati.
art. 7
La partecipazione al Premio implica la piena ed incondizionata accettazione di questo regolamento e la divulgazione del proprio nome, cognome e premio vinto su qualsiasi pubblicazione.
Per l’iscrizione non si accettano pseudonimi, nomi di fantasia o diversi dalla reale identità dell’Autore, previa invalidazione dell’iscrizione.
Non è prevista la restituzione dei lavori e della documentazione inviati.
art. 8
Il vincitore potrà ritirare il premio aggiudicato personalmente o su delega, o chiederne la spedizione, benché sia graditissima e molto opportuna la sua personale presenza alla cerimonia.
E’ a carico dei partecipanti l’onere di informarsi circa tutti gli aggiornamenti e/o eventuali variazioni concernenti il Premio, contattando direttamente la Segreteria del Premio via e-mail o al numero 3476754324 (Loriano Lotti) L’Organizzazione non potrà dirsi in alcun caso responsabile per una mancata comunicazione.
art. 9
Le opere saranno valutate a giudizio insindacabile e inappellabile della Giuria.
La Giuria è composta, oltre al Presidente “pro tempore” del Kiwanis Club Follonica Antonio Checcucci, da altre tre o quattro persone, i cui nominativi saranno comunicati prima della Cerimonia di premiazione.
art. 10
Il primo premio consiste in una scultura dell’Artista GIAN PAOLO BONESINI.
Sono previsti inoltre riconoscimenti per i primi dieci classificati.