Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Al via sull’Amiata “Un progetto per i bambini…un servizio per le famiglie”

Un’importante esperienza educativa per gli studenti delle scuole dell’infanzia di Castel del Piano, Cinigiano e Roccalbegna

Condividi su:

AMIATA - Parte sabato 22 febbraio e proseguirà fino all’ultimo sabato di giugno un importante progetto, "Progetto per i bambini... un servizio per le famiglie" rivolto alle scuole dell’infanzia di Castel del Piano, Cinigiano e Roccalbegna (Vallerona). Il progetto, rivolto ai bambini delle scuole dell’infanzia si propone di fornire un’importante esperienza educativa che favorisca la socializzazione, lo svago, il confronto e l’acquisizione di regole condivise. Il progetto è stato finanziato dalla Regione Toscana all'Unione dei Comuni Amiata Grossetana e rientra negli interventi specifici volti alla conciliazione vita-lavoro con riferimento ai servizi scolastici integrativi. Il coordinamento degli educatori e gestione del progetto è stato affidato a Il Quadrifoglio Onlus che da anni lavorsa per essere una realtà attiva e dinamica, portatrice di progettualità creativa e condivisa sull’intero territorio amiatino.

Il progetto nel concreto prevede la realizzazione di servizi scolastici integrati volti alla conciliazione vita-lavoro nel territorio dell’Unione dei Comuni Amiata Grossetana. Nello specifico la realizzazione di servizi educativi e ricreativi con lo scopo di promuovere attività ludico-educative per i bambini e per agevolare le donne a conciliare la vita familiare e lavorativa durante l’anno scolastico e nei periodi di sospensione delle attività didattiche. L’ampliamento dell’orario scolastico al sabato mattina è uno strumento di conciliazione famiglia-lavoro, che ha come obiettivo principale quello di agevolare i bambini nella fruizione dei servizi scolastici, prevedendo attività di custodia e di intrattenimento che garantiscano al contempo contenuti di tipo educativo. Il bambino ha a disposizione una figura adulta di riferimento, l'educatore, diversa dagli insegnanti e dai genitori, con la quale può dialogare, confrontarsi, giocare ed esprimersi.

Per informazioni: Ufficio Educazione e Istruzione dell'Unione dei Comuni Amiata Grossetana loc. Colonia,1 58031 Arcidosso (GR).

Condividi su:

Seguici su Facebook