Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Inail e Cip insieme per diffondere lo sport tra i disabili

Uno sportello per illustrare i benefici dell'attività sportiva

Condividi su:

GROSSETO - Uno sportello per diffondere tutte le opportunità a livello sportivo presenti sul territorio: Inail e Cip (Comitato Italiano Paralimpico) presentano "Informhabile", un progetto nato per descrivere i benefici dell'attività sportiva. La conferenza stampa, realizzata questa mattina nella Sala Pegaso del Palazzo della Provincia, ha illustrato i dettagli dell'iniziativa: lo sportello, in funzione dal mese di aprile presso la sede Inail di Grosseto, sarà gestito dal personale Cip il primo mercoledì di ogni mese. L'orario di apertura sarà dalle ore 8:30 alle ore 12, ed in questo "info-point" sarà possibile acquisire materiale informativo e ricevere consulenza per l'individuazione delle società sportive locali. Presenti in sala anche il sindaco di Grosseto Emilio Bonifazi e l’assessore alle politiche sociali Antonella Goretti.

Antonella Tata, direttore Inail, ricorda l’importanza dello sport tra i disabili: “Ringrazio il sindaco Bonifazi e l’assessore Goretti per aver preso parte alla conferenza, e la dottoressa Milena Tulipano per aver permesso la realizzazione di questo progetto. Il nostro intento è quello di avvicinare il mondo dei disabili (sia Inail che civili) allo sport: l’attività sportiva può far tornare il sorriso alle persone che hanno subito un infortunio permanente, e riportare la serenità dopo un trauma.” David Maccioni, dirigente direzione regionale Inail, si sintonizza sullo stesso canale: “Inail, nel corso degli anni, ha cambiato pelle: non offriamo solamente un appoggio dal punto di vista delle competenze economiche, ma siamo presenti per donare un appoggio concreto di natura umana. Lo sport, per le persone che sono state private delle proprie capacità fisiche, può veramente far tornare a vivere questi soggetti. Il progetto “Velando”, realizzato in collaborazione con lo Yacht Club di Punta Ala, sta riscuotendo un enorme successo e coinvolgendo un gran numero di persone”. Massimo Porciani, presidente Cip Toscana, descrive le iniziative dell’associazione: “Dobbiamo moltiplicare le strutture in grado di accogliere i disabili: a Grosseto, tramite Skeep, le attività in favore dei diversamente abili rappresentano un punto di riferimento a livello regionale. Ringrazio Cristiana Artuso, che oggi non è presente per motivi di lavoro, e le rinnovo i complimenti per il suo impegno. Questo sportello, il quindicesimo a livello regionale, porta la Toscana in una posizione di rilievo dal punto di vista delle iniziative concrete in favore dei disabili.”

La conferenza stampa ha registrato il primo intervento ufficiale di Antonella Goretti, entusiasta del progetto realizzato da Inail: “Sono molto felice di essere presente in questa sede e di inaugurare così la mia attività politica: amo lo sport da sempre, ho praticato attività sportiva nella mia città e continuo a seguire qualsiasi manifestazione. Lo sport, specialmente nel mondo dei disabili, rappresenta un qualcosa di veramente importante e sono convinta che quest’iniziativa potrà offrire numerosi vantaggi. L’amministrazione comunale, da sempre, è al fianco dei diversamente abili e lo ha dimostrato con interventi concreti su strade e centri sportivi.”

Condividi su:

Seguici su Facebook