Torna il premio Grosseto Scrive per gli aspiranti scrittori della Maremma

Al via la seconda edizione del concorso promosso dalla Fondazione Grosseto Cultura

| di Mi. Ce.
| Categoria: Attualità
STAMPA

GROSSETO – Ottima occasione per gli scrittori della provincia di Grosseto di farsi conoscere e di far conoscere la propria opera. Torna per il secondo anno consecutivo Grosseto Scrive, il concorso promosso dalla Fondazione Grosseto Cultura riservato ai nati o residenti nel territorio grossetano.
"Con la seconda edizione – spiega Loriano Valentini, presidente della fondazione – ufficializziamo la nostra volontà di rendere il concorso una realtà permanente all'interno della vita culturale della nostra città. Grosseto Scrive vuole essere un'opportunità concreta di visibilità per gli autori grossetani, un modo per dare loro una spinta a proseguire nel difficilissimo lavoro creativoin un momento di forte criticità per la cultura".
Alla prima edizione hanno partecipato quaranta scrittori e alcuni vincitori stanno già usufruendo del premio per le loro pubblicazioni. Alcuni volumi della prima edizione sono stati donati alla biblioteca della casa circondariale di Grosseto e uno degli scrittori vincitori (Giacomo Pacini, con Il cuore occulto del potere) oggi ha pubblicato con Einaudi.
Il concorso ammette quattro categorie: romanzo, racconto, poesia, saggio/studio storico. Quest'anno c'è anche la possibilità di proporre lavori per una nuova categoria: il racconto inedito, che parli della città di Grosseto. "Un modo per far emergere le realtà di Grosseto – precisa Valentini – che diano anche un contributo di ricerca sulla nostra città, oltre a un modo per dare più possibilità ai giovani".
Il concorso è riservato ai libri editi tra il 1 gennaio e il 31 dicembre 2013. Il termine ultimo per inviare gli elaborati è il 16 giugno 2014, i vincitori saranno decretati entro la fine del 2014. Sarà la giuria a decidere il vincitore per ogni categoria e fino a un massimo di due segnalazioni. Ai vincitori delle quattro categorie degli editi Fondazione Grosseto Cultura mette a disposizione 1000 euro da investire in attività promozionali e di valorizzazione delle sue pubblicazioni. Per il vincitore della sezione racconto inedito in palio 500 euro.
Il concorso è realizzato grazie al sostegno della Banca della Maremma, con il patrocinio di tutte le testate giornalistiche locali (tra cui GrossetoOggi.Net) che condividono il valore di promozione della creatività sul territorio.

Per visualizzare il regolamento: www.fondazionegrossetocultura.it o su Facebook Premio letterario grosseto scrive

Mi. Ce.

Contatti

redazione@grossetooggi.net
mob. 338.1604651
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK