Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Eurovinil, Bisconti e Baldanzi (Sel): "Il governo intervenga subito per non perdere una vera e propria eccellenza industriale"

Condividi su:

GROSSETO - "Alcuni giorni fa il territorio maremmano si è svegliato con una nuova crisi del lavoro: la comunicazione dell'azienda Eurovinil in merito al licenziamento di 87 lavoratori su poco più di 100. Di fatto si tratta della dismissione di un ramo d'azienda che rappresenta un'eccellenza non solo per il nostro territorio ma per l'intero paese Italia in quanto unica produttrice a livello nazionale di tende di elevata qualità e ad altissima prestazione in caso di necessità di ricovero immediato per grandi numeri di persone.

Il caso Eurovinil rappresenta l'ultima di una serie ormai troppo lunga di crisi aziendali che hanno come conseguenza la perdita di centinaia di posti di lavoro in questa provincia ma che è il frutto inequivocabile delle politiche ultra liberiste adottate dai governi negli ultimi decenni. Politiche che ancora oggi, nonostante gli effetti nefasti della globalizzazione selvaggia siano a tutti evidenti, non vengono riconsiderate.

Oltre ad esprimere la massima solidarietà ai lavoratori in difficoltà, questo consiglio chiede al Governo e alla Regione di intervenire immediatamente per evitare che, nel caso dell'Eurovinil, l'Italia perda una vera e propria eccellenza industriale e chiede soprattutto di rivedere le proprie politiche economiche, anche a livello europeo, al fine di metter fine allo stillicidio di posti di lavoro che l'economia globale e finanziaria impone ai territori ed al paese.

Durante il Consiglio abbiamo ricevuto la notizia dell'accordo raggiunto tra le parti, nella sede della Confindustria di Grosseto, che prevede la cassa integrazione per un anno. Purtroppo l'azienda ha dato conferma degli 87 esuberi, la  politica deve trovare tutte le soluzioni possibili affinché questa eccellenza rimanga attiva in tutte le sue componenti sul nostro territorio."

Valentino Bisconti e Tiziano Baldanzi
consiglieri provinciali di  Sel
Condividi su:

Seguici su Facebook