Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Festività pasquali, al via controlli straordinari di vigilanza su tutto il territorio provinciale

Condividi su:

GROSSETO - Prendono avvio domani, giovedì 17 Aprile 2014, i servizi straordinari di vigilanza che saranno dispiegati su tutto il territorio della provincia durante il lungo ponte pasquale alle porte. L'approssimarsi delle festività pasquali che quest’anno, rispetto al passato, includerà un prolungato arco di tempo vista la vicinanza delle diverse ricorrenze e festività sacre e laiche (S. Pasqua, 25 aprile e 1 maggio), comporterà un notevole aumento del traffico stradale e ferroviario connesso al maggior flusso di turisti nella provincia.

Per fronteggiare le esigenze di sicurezza connesse alla maggiore mobilità sul territorio il Questore di Grosseto, Michele Laratta, ha emesso un’ordinanza che fa seguito alle intese raggiunte in sede di tavolo tecnico del 11 aprile 2014 da tutte le Forze di Polizia e Polizie locali presenti sul territorio, secondo gli indirizzi forniti dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica tenutosi in Prefettura il 9 aprile 2014.

Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo Forestale dello Stato con il contributo della Polizia Provinciale e delle Polizie municipali, interverranno per garantire la sicurezza dei cittadini mettendo in campo misure d'ordine e di vigilanza, intese a prevenire la consumazione di reati, specie contro il patrimonio oltre che a prevenire ogni altra azione delittuosa. La vigilanza interesserà il centro cittadino grossetano oltre che tutto il territorio della provincia, sarà in particolare estesa alle località turistiche costiere e montane, specialmente a quelle interessate da eventi gastronomici, musicali o sportivi che richiameranno molte persone.

Massima sensibilizzazione sarà data al personale delle pattuglie perché effettui servizi di vigilanza e perlustrazione, specialmente nelle ore pomeridiane, serali e notturne, allo scopo di prevenire furti in appartamenti, scippi e reati contro il patrimonio in genere. Per la realizzazione di specifici moduli operativi di controllo del territorio saranno impiegate anche pattuglie specializzate della Polizia di Stato, il Reparto Prevenzione Crimine di Firenze.

Numerose saranno anche le pattuglie in borghese, che in forma discreta, tra i cittadini cercheranno di prevenire ogni forma di pericolo nascosto. Massimo impulso sarà dato alla vigilanza sulle maggiori arterie della provincia e a quelle che portano alle località turistiche volta a contenere l’incidentalità stradale e a scongiurare pericolose violazioni al Codice della Strada nonché in ambito ferroviario, con particolare riguardo ai luoghi maggiormente frequentati dai viaggiatori come le sale d'aspetto, bar, biglietterie e sottopassaggi al fine di impedire furti, borseggi ed altri reati e garantire l'incolumità delle persone e la sicurezza dei trasporti.

Apposite pattuglie si occuperanno dell’attività di prevenzione generale connessa alla tutela del territorio da incendi boschivi, anche nelle aree interne pinetali, considerata la tradizionale abitudine di moltissime persone di effettuare, in questo periodo, le classiche gite “fuori-porta” o “pic-nic”, soprattutto nelle zone del comprensorio amiatino e rivierasco. Unità interforze specializzate nei controlli amministrativi saranno impiegate per la realizzazione di mirati controlli nei confronti dei locali di pubblico spettacolo di maggiore attrazione per i turisti e nei luoghi di ritrovo notturno dei giovani, soprattutto di Monte Argentario, Castiglione d/Pescaia e Punta Ala.

L’impegno messo in campo da tutte le Forze dell’Ordine sarà massimo, assicura il Questore Michele Laratta, che ha dato precise disposizioni operative alle pattuglie sul territorio affinchè raccolgano su strada tutti gli elementi utili alla predisposizioni di provvedimenti nei confronti di persone da ritenersi pericolose per la collettività come l’avviso orale e il foglio di via obbligatorio ovvero per l’adozione di misure più gravi di competenza dell’Autorità Giudiziaria come la Sorveglianza Speciale.

Condividi su:

Seguici su Facebook