FOLLONICA - Sono 269, distribuite in 140 Comuni, le spiagge di qualità in Italia, premiate con la Bandiera Blu, il riconoscimento che valuta le acque pulite, i servizi e il rispetto dell'ambiente.
I prestigiosi vessilli della Fee-Foundation for Environmental Education, per la Toscana sono stati 18, una più dello scorso anno, superata solo dalla Liguria con 20. Follonica è una delle 18 elette toscane e il pennone di Piazza a Mare anche quest’anno accoglierà la Bandiera Blu della Fondazione FEE, simbolo di qualità ambientale delle località costiere.
Stamani gli amministratori follonichesi sono andati stamani a rappresentare Follonica a Roma, per il ritiro della Bandiera Blu, una vittoria conquistata dalla città grazie ai servizi e alla qualità di acqua e spiagge, nonostante i parametri, imposti dalle normative nazionali e europee, siano sempre più restrittivi. Follonica è una delle località più longeve in quanto a mantenimento della Bandiera Blu, poiché ormai sono 15 anni consecutivi che la città si fregia di tale ambitissimo riconoscimento. Questi alcuni dei parametri: qualità delle acque di balneazione e dei servizi, gestione dei rifiuti, presenza del verde, arredo urbano curato, aree pedonali e ciclabili, educazione ambientale e certificazioni di qualità . Le Bandiere Blu grossetane sono state assegnate a Follonica, Castiglione della Pescaia, Principina di Grosseto, Monte Argentario.