Consiglio comunale: intervento del MoVimento 5 Stelle Grosseto

"La zona artigianale nord che richiede urgenti interventi"

| Categoria: Attualità
STAMPA

GROSSETO - "Il M5S informa la cittadinanza di Grosseto che il Consiglio Comunale in data odierna ha respinto l’emendamento presentato al piano annuale e triennale delle opere pubbliche e di cui si era data notizia in conferenza stampa la scorsa settimana con il quale si chiedeva di destinare le risorse previste per la realizzazione del ponte ciclo pedonale sul fiume Ombrone in loc. La Barca verso una più razionale pianificazione della ciclabilità urbana.

E’ doveroso ricordare che l’opera progettata dall’amministrazione ha un costo preventivato in bilancio di euro 1.800.000,00 euro e che la copertura finanziaria dell’intervento è fornita da due mutui già erogati che potrebbero essere destinati liberamente ad altri scopi.
M5S ribadisce che nell’attuale contesto, la costruzione del ponte ciclopedonale, peraltro rientrante in un progetto più ampio di rilevanza regionale, si rivela a dir poco propagandistica date le problematiche che già si prospettano in materia di espropri, di rischio idraulico e paesaggistica per la realizzazione della viabilità a monte ed a valle della struttura e che rischiano di annoverare l’opera come l’ennesima cattedrale del deserto.
Di contro, evidenti sono invece le criticità che quotidianamente si colgono nella circolazione in ambito urbano sia delle bici che delle automobili e che ben potrebbero essere risolte con interventi di raccordo e completamento.
Un esempio in tal senso è dato certamente dalla viabilità oramai al collasso della zona artigianale nord che richiede urgenti interventi sia infrastrutturali che di alleggerimento del traffico.
In una scala di valori e di esigenze dei grossetani il ponte sull’Ombrone, verso il quale non si esprime in sé un giudizio negativo, non occupa certamente le prime posizioni.
Le risorse per realizzarlo vanno però ricercate altrove. Condividiamo per questo in pieno il monito del Presidente del Consiglio Comunale Paolo Lecci che ha caldamente invitato al Sindaco di reperire i fondi dall’Ente Regionale, la grande assente per la Maremma."

Il MoVimento 5 Stelle Grosseto

Contatti

redazione@grossetooggi.net
mob. 338.1604651
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK