Follonica: l'amministrazione intitola la piscina comunale a Mauro Lombardi

Un omaggio stimato all'atleta follonichese, conosciuto a livello internazionale e recentemente scomparso

| Categoria: Attualità
STAMPA

FOLLONICA - Proprio a Mauro Lombardi, che negli anni 70 fondò l’Amatori Nuoto Follonica, impegnandosi poi per la nascita della piscina comunale di Follonica, l’Amministrazione comunale ha intitolato l’impianto adibito al nuoto.

Lombardi ha iniziato Follonica a questo sport e  intitolare la piscina comunale è il naturale andamento delle cose per un personaggio come lui, un atleta di spessore , un uomo speciale  che ha fatto del nuoto e di Follonica i suoi punti  fermi.
Domani, alle ore 12.30 ci sarà l’apposizione della targa presso la Piscina comunale, per testimoniare l’affetto  e l’apprezzamento espresso da tutta Follonica  nei confronti di Mauro Lombardi, stimato atleta e concittadino.

Mauro Lombardi è stata una figura molto amata nel Golfo, dove cominciò a nuotare da giovanissimo.  Dagli anni 50 cominciò a collaborare con il Comune di Follonica al cui sviluppo turistico contribuì con l’amore e la passione che in seguito portarono  all’inserimento di varie gare di nuoto di fondo nazionali e internazionali, consacrando Follonica stazione turistica di rilievo.
Premiato anche come Atleta Azzurro, è  stato considerato un pioniere del nuoto di fondo in Italia  e autore di memorabili imprese natatorie in mare aperto ed in piscina, in Italia e all’estero.
Ha ricoperto per tanti anni ruoli dirigenziali, nazionali e internazionali nella Federazione Italiana Nuoto, per la quale si è occupato di organizzare e partecipare a innumerevoli  prove di gran fondo, sia in Italia che all’estero, sia in mare aperto che in piscine, partecipando anche a diverse trasmissioni televisive.

Contatti

redazione@grossetooggi.net
mob. 338.1604651
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK