GROSSETO - “Cari bambini e ragazzi, in queste ore vi congederete dagli impegni dell'ultimo anno scolastico, anche se per alcuni di voi, a breve, arriverà il tempo degli esami. A nome di tutta l'amministrazione comunale vi auguriamo, anzitutto, un periodo estivo ricco di riposo e divertimento.
La scuola, se fatta bene, con senso di responsabilità e passione, comporta molto sforzo, per questo meritate adesso di vivere momenti di relax e spensieratezza. Voi e le vostre famiglie, che vi hanno sostenuto e incoraggiato in tutti questi mesi di studio.
Il tempo trascorso sui libri non è mai tempo sprecato. E anche chi si è preparato forse controvoglia o comunque senza l'afflato che vorremmo vedere in ognuno di voi siamo certi che troverà qualcosa di buono da conservare.
Vi invitiamo, cari alunni e studenti di tutte le età a trovare nella conoscenza e nell'approfondimento motivo di gratificazione, a prescindere dalle prestazioni scolastiche, dal voto a una verifica o a una interrogazione. Studiate e cercate fin da subito la vostra vocazione.
Dal canto nostro, come istituzione pubblica chiamata a precisi doveri, l'impegno a rendere le scuole luoghi sicuri e confortevoli. Perché la classe è, per certi versi, la vostra seconda casa; oltre che un luogo di studio e di amicizia. È un posto in cui si diventa grandi e istruiti, grazie al lavoro degli insegnanti che, ci auguriamo, possano essere sempre accompagnati dalle famiglie in questo percorso delicato.
Buone vacanze allora!
E buoni risultati per quanti di voi saranno chiamati a superare i primi esami nello studio e nella vita”.
Il sindaco Emilio Bonifazi
l'assessore alla Pubblica istruzione, Giovanna Stellini