Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Roccastrada: le prime misure concrete della nuova amministrazione

Limatola: “#cambiamopasso non è uno slogan ma un grande impianto di azioni destinate a modificare profondamente il Comune"

Condividi su:

ROCCASTRADA - Meno costi per le famiglie e le imprese, meno costi per costruire, meno burocrazia, un Comune più veloce, più opere pubbliche, più servizi per il cittadino: questi, in sintesi, i temi centrali di #cambiamopasso, il pacchetto di misure che il Comune di Roccastrada ha messo in campo per accelerare l’azione di governo ad appena un mese dal voto che ha rinnovato sindaco e giunta.

“Il mio impegno è stato, fin dal primo giorno del mandato, quello di marcare subito il necessario cambio di passo – spiega Francesco Limatola, sindaco di Roccastrada - per rendere il nostro Comune più veloce, più vicino al cittadino, più centrale nella vita e nelle scelte di tutta la provincia. La nostra proposta parte dalla consapevolezza che sia necessario innovare senza distruggere quello che di valido è stato fatto fino ad oggi. Le misure che oggi presentiamo vanno nella direzione di compiere subito atti concreti che diano fiducia alle famiglie e alle imprese, garantendo loro meno spese e più servizi.”

 

Abbiamo a cuore le nostre famiglie e #cambiamopasso, innanzitutto, abbatterà i costi per la mensa scolastica: la quota-pasto passerà, infatti, dagli attuali 5,50 euro a 4,90 già dall’anno scolastico 2014-2015. Novità anche per la Tasi: per gli immobili concessi a uso gratuito ai familiari, l’aliquota Imu - che nel 2013 era al 10,6 per mille - scende oggi all’8,6 comprendendo sia Imu che Tasi. Sconti poi, sulla Tari per chi vive da solo e per chi usa compostiere.

Chiediamo alle imprese di creare lavoro e, da parte nostra, riduciamo la pressione fiscale: 

la Tasi (Imu e Tasi insieme) scende all’8,6 dal 9,6 della sola Imu del 2013;
Le nuove attività commerciali e artigianali saranno esenti dalla Tari per i primi 2 anni;
Agevolazioni anche per le attività commerciali e artigianali già in essere.
Per chi investe nell’edilizia: gli oneri di urbanizzazione saranno ridotti del 50 per cento per gli immobili interrati; altre riduzioni per i frazionamenti di unità immobiliari.
“Vogliamo essere la forza di una area forte – continua Limatola -. La consapevolezza delle potenzialità sociali e territoriali ci spinge a compiere scelte utili e immediate: è per questo che, nel progetto Comune Veloce, abbiamo creato il tutor d’impresa, una novità importante per aiutare l'imprenditore che deve aprire una nuova attività a gestire nel migliore dei modi le complesse procedure, risparmiando tempo e fatica. Il tutor accompagnerà l'azienda in tutte le fasi, sarà a disposizione per chiarimenti sulla normativa, per la compilazione delle domande, e sarà un valido aiuto anche per districarsi nelle complesse procedure previste per l'accesso ai finanziamenti europei.”

 

Il tutor del “Comune veloce” farà parte del neonato sportello polivalente e polifunzionale che vedrà al proprio interno anche il tutor che aiuterà le associazioni del territorio e il tutor interamente dedicato ai cittadini. Tra i servizi del “Comune veloce” che saranno attivati entro luglio, inoltre, la prenotazione per carte d'identità, autenticazioni di firme, e altri atti, in orario non ordinario e l’autenticazione firme e consegna documentazione a domicilio per persone con problemi di mobilità.

 

Il piano #cambiamopasso, infine, è ricco di tante altre misure: dal “Piano della bellezza” (nuove opere pubbliche) ai servizi d’informazione turistica di “Roccastrada Doc”; dalle operazioni sul decoro urbano di “Diamoci un taglio” fino a “Parola ai cittadini”, il progetto di ascolto dei suggerimenti e di incontro con la popolazione in tutti i paesi.

 

“Vogliamo dimostrare concretezza e determinazione – conclude Limatola -: #cambiamopasso non è uno slogan, ma un modo di vedere le cose, un grande e complesso impianto di azioni destinate a modificare profondamente il Comune e a incidere positivamente nella vita delle nostre comunità già da domani”.

Condividi su:

Seguici su Facebook