Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Follonica: Vicesindaco Pecorini," combattere l’abusivismo con la prevenzione è un obiettivo primario"

L'amministratore:"forma di tutela per il commercio regolare e per l’economia della città ma anche come salvaguardia per l’immagine della città"

Condividi su:

FOLLONICA-Lo scorso fine settimana a Follonica si è dato il via ad  una azione puntuale e preventiva per combattere il  problema dell'abusivismo: l’Amministrazione ha infatti scelto di posizionare per l’intera serata (dalle 21.00 alle 24.00) una pattuglia pedonale della Polizia municipale sul lungomare follonichese, realizzando una vera azione deterrente finalizzata alla risoluzione della criticità prima del loro verificarsi.
In effetti sabato e domenica la situazione  è stata fortemente monitorata e la scelta ha avuto  la sua efficacia, tanto che è stato deciso di vigilare ogni sera (da stasera) , con la presenza continuata di una pattuglia a piedi su tutto il lungomare.
“Contiamo di dare un nuovo impulso all’azione di controllo sugli ambulanti abusivi  - dice il Vicesindaco Pecorini - che specialmente in estate occupano ampie porzioni di suolo pubblico posizionandosi sulla spiaggia durante il giorno, e sul lungomare di sera. L’idea è quella di combattere con determinazione questo fenomeno,  puntando fortemente su una azione di prevenzione e dissuasione, che è già  efficacemente iniziata in questi giorni”.
“Ovviamente per arrivare ad una risoluzione, la linea da seguire dovrà essere integrata e strutturata – continua Pecorini – e  per questo adotteremo anche una regolamentazione specifica, coinvolgendo le associazioni di categoria e i rappresentanti delle comunità straniere locali.
Lo scopo è  quello di tutelare il commercio in toto, compresi gli ambulanti regolari italiani e stranieri, proprio per tamponare i danni di una concorrenza sleale;  ma contemporaneamente è nostro interesse anche   tutelare il  decoro e l’immagine della città, che non ne guadagna con una  stesa di coperte, lenzuola, banchi e banchetti che costringono turisti e follonichesi ad uno slalom tra occhiali, borse e venditori”.
Tra l’altro, proprio per potenziare l’azione e condividere  strategie, il Sindaco a breve  inviterà i vertici delle Forze dell’Ordine locali ad un tavolo istituzionale sull’argomento.
“Abbiamo anche deciso di studiare una campagna di comunicazione   per disincentivare all’acquisto di merce contraffatta, presente sui banchi improvvisati dei  commercianti abusivi- conclude il Vicesindaco -  perché se c’è chi vende c’è anche  chi compra, e dobbiamo essere tutti responsabili  e consapevoli delle conseguenze”.

Condividi su:

Seguici su Facebook