Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Provincia: dall'1 luglio al 31 agosto è attivo il periodo di massimo rischio incendi boschivi

Le regole da rispettare per la prevenzione e la tutela dell’ambiente, i numeri utili per le segnalazioni

Condividi su:

GROSSETO - Per un’estate in sicurezza, la Provincia comunica che dall' 1 luglio al 31 agosto in tutta la regione Toscana è attivo il periodo di massimo rischio per incendi boschivi. Divieto, dunque, di accendere fuochi, bruciare residui vegetali e compiere qualsiasi altra azione che possa creare pericoli di incendio. Al fine di garantire la sicurezza della comunità e la tutela dell’ambiente, la Provincia invita i cittadini alla massima prudenza e alla tempestiva segnalazione delle situazioni di rischio.

Con riferimento “all’abbruciamento dei residui vegetali agricoli e forestali” vige quanto previsto dal recente D.L. n. 91 del 24/06/2014: dall'1 luglio al 31 agosto è sempre vietata in qualsiasi orario e luogo la combustione di residui vegetali agricoli e forestali. Fuori dal periodo di massimo rischio, è consentita la combustione solo di piccoli cumuli (in quantità giornaliere non superiori a tre metri steri per ettaro) e solo in determinati periodi, fasce orarie ed aree, che saranno individuate in ogni comune dal sindaco attraverso apposita ordinanza.
In attuazione del piano antincendi boschivi della Regione Toscana, è attivo dall'1 luglio fino al 15 settembre il servizio del Centro operativo provinciale antincendi boschivi, gestito dalla Provincia in collaborazione con il Corpo forestale dello Stato, i Vigili del Fuoco e le strutture Aib territoriali.
Il Centro operativo provinciale (AIB), che ha il compito di coordinare le attività di prevenzione e spegnimento degli incendi boschivi sul territorio durante il periodo di alto rischio, sarà attivo dalle 8 alle 20.
Nelle ore notturne il coordinamento delle attività antincendio è svolto per tutta la regione dalla sala operativa della Regione. La struttura AIB usufruisce dei mezzi aerei regionali e in caso di necessità, può ricorrere al dipartimento della Protezione civile per l’intervento di mezzi nazionali.

Per informazioni e segnalazioni ecco i numeri utili:
Centro Operativo provinciale AIB: 0564/484585-5-6 (dal 1 luglio al 15 settembre, tutti i giorni, dalle ore 8 alle 20);
Corpo Forestale dello Stato, numero 1515
Vigili del Fuoco, numero 115;
Sala Operativa Regionale (SOUP): numero verde 800425425;

Per ulteriori informazioni e chiarimenti: Provincia, Ufficio Forestazione e Antincendi Boschivi, tel. 0564/484551-58-60

Condividi su:

Seguici su Facebook