Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Amiata Piano Festival: un trionfo tutto italiano

Dalla violinista sarda Anna Tifu al Trio di Parma, un dream team di soli musicisti italiani

Condividi su:

CINIGIANO - C’erano la violinista sarda Anna Tifu e il Trio di Parma. E poi un pianista torinese, Gianluca Cascioli, uno ligure, Andrea Bacchetti, e una veneta, Gloria Campaner. E’ insomma un successo tutto italiano quello dei concerti “Euterpe” del 10° Amiata Piano Festival, che si è concluso domenica nella Sala Musica    di Poggi del Sasso (Cinigiano, Grosseto), registrando il tutto esaurito per tutte le date.

Pubblico entusiasta fin dall’inaugurazione, giovedì 24 luglio con una serata che ha visto protagonisti Andrea Bacchetti – il pianista reso celebre anche dai programmi tv di Piero Chiambretti – e tre prime parti di prestigiose orchestre: il violinista Emmanuele Baldini, il violista Alfredo Zamarra e il violoncellista Massimiliano Martinelli. Venerdì sono state invece le giovani, affascinanti e talentuose Anna Tifu e Gloria Campaner a conquistare gli ascoltatori con una travolgente interpretazione di musiche di Franck, Ravel e Sarasate.

Diretto da Abbado come pianista, premiato come compositore da Morricone, Gianluca Cascioli ha emozionato il pubblico sia come interprete, sia come autore: sabato è stata presentata in prima esecuzione assoluta la sua Sonata per violoncello e pianoforte, nell’esecuzione dei due fondatori e artisti residenti di Amiata Piano Festival Silvia Chiesa e Maurizio Baglini.

La serata conclusiva è stata affidata al Trio di Parma e dedicata alla memoria di Claudio Abbado, il grande direttore d’orchestra e senatore a vita mancato lo scorso gennaio. Il violoncellista Enrico Bronzi, che ha lavorato a stretto contatto con il Maestro in seno all’Orchestra Mozart, ne ha tracciato un ricordo, e insieme con i colleghi Alberto Miodini, al pianoforte, e Ivan Rabaglia, al violino, ha incantato la platea con un’indimenticabile interpretazione di musiche di Brahms e Ravel.

Amiata Piano Festival riprenderà a fine agosto: da giovedì 28 a domenica 31 nella Cantina di ColleMassari di Poggi del Sasso (Cinigiano, Grosseto) è in programma la serie “Dionisus”. Si consiglia di prenotarsi tempestivamente: infotel.339 4420336

 

Amiata Piano Festival è sostenuto dalla Fondazione Bertarelli.

Condividi su:

Seguici su Facebook