Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Musica: Dave Holland Trio in concerto a Gavorrano

L'artista a capo di un trio all-star che vede Kevin Eubanks alla chitarra ed Eric Harland alla batteria

Condividi su:

GAVORRANO - Dave Holland, è un contrabbassista e compositore inglese scoperto da Miles Davis al Ronnie Scott’s, un famoso jazz club di Londra in cui Holland si esibiva regolarmente. Insieme collaborano a progetti che hanno dato un significativo apporto allo sviluppo del genere jazz fusion (In a Silent Way e Bitches Brew gli album significativi di questa unione).

Lavora inoltre con altri musicisti, tra cui Stan Getz, Chick Corea, Anthony Braxton, Sam Rivers e il Gateway Trio con John Abercrombie e Jack DeJohnette e altri.

Un musicista che si distingue per maestria tecnica e per un timbro solido, potente e pulito, e allo stesso tempo un genio creativo dalla grande esperienza, che ha dato vita ad una serie di quartetti e quintetti, vincendo anche diversi Grammy Award.

In questo nuovo progetto è affiancato da Kevin Eubanks ed Eric Harland.

Kevin Eubanks, chitarrista e prolifico compositore, leader della Tonight Show Band, che accompagnava il programma di Jay Leno “The Tonight Show”, scopre all’età di dodici anni il suo amore per la chitarra durante un memorabile concerto di James Brown e decide di imparare a suonarla da autodidatta, trovando ispirazione in Jimi Hendrix, Wes Montgomery e John McLaughlin con evidenti ottimi risultati. Suona con vari artisti, quali Art Blakey, Roy Haynes, Slide Hampton, e Sam Riverse all’età di venticinque anni arriva la sua prima registrazione. Attualmente all’attivo ben oltre cento album sia da leader che da sideman.

Eric Harland, compositore e batterista scoperto da Wynton Marsalis, “futuro della batteria jazz” secondo il New York Times, collabora con Mark Turner, Larry Grenadier, Ravi Coltrane, Wynton Marsalis, Betty Carter, Joe Henderson, Walter Smith III, Aaron Parks, John Patitucci, Zakir Hussain. Per lui più di ottanta registrazioni, alcune delle quali nominate per i Grammy Awards: Let 's Get Lost and Wandering Luna (Terence Blanchard), Back Oriente (Joshua Redman), e Land Of Giants(McCoy Tyner).

Sito ufficiale: www.daveholland.com

Pagina Facebook: www.facebook.com/davehollandjazz

Condividi su:

Seguici su Facebook