Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Follonica: successo per l’ “Omaggio a Katyna Ranieri – La Voce del Golfo"

Grande entusiasmo durante l'evento che si è tenuto al Casello Idraulico

Condividi su:

FOLLONICA - Forti emozioni al giardino del Casello Idraulico di Follonica per l’ “Omaggio a Katyna Ranieri – La Voce del Golfo”. Un’ iniziativa da incorniciare, apripista della interessante e significativa 34^ edizione del Grey Cat  Festival Internazionale di Musica Jazz.

Le voci belle, coinvolgenti e modulate di Valentina Toni e Katyna Ranieri, le struggenti musiche  del maestro Riz Ortolani,  quelle dei giovani musicisti locali  Augusto Ferretti - pianoforte,  Michelangelo Scandroglio - contrabasso, Marco Ronconi - batteria e Gianni Rubolino - sassofono, hanno tenuto sulle sedie ininterrottamente per più due ore tutti i numerosissimi presenti.
Tra i manufatti ottocenteschi, edificati per il controllo delle piene stagionali e della malaria, sono riecheggiati  leggeri e talvolta possenti: canzoni e musiche di ieri,  apprezzati  e delicati arrangiamenti jazz con  la supervisione di Stefano “Cocco” Cantini (poi sul palco con Valentina per  “Cabiria”), ricordi di varie epoche, visioni da brividi e moti di orgoglio follonichesi alle esibizioni  mondiali di Katyna. Indimenticata interprete (Hollywood, Tokyo, Vienna, Roma, ecc)  delle  intramontabili  composizioni del marito Riz a lei legatissimo, purtroppo scomparso all’inizio di quest’anno.
Una notte d’estate che turisti e residenti ricorderanno a lungo con soddisfazione e vanto. Le immagini di Katina Ranieri nel ritratto a lei dedicato, opera del grande regista  Federico Fellini, e la delicatezza e contentezza nel proporsi di Valentina Toni, appena più avanti, costituiscono un affresco ben augurante per una città, antica e moderna, che pare avviata verso il tentativo di un faticoso ma  interessante “rinascimento urbano”, al quale cittadini, associazioni e imprenditori sono ugualmente chiamati.

Condividi su:

Seguici su Facebook