Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Un agosto di concerti ed eventi alla Cava di Roselle e al Cassero

Il Comune organizza anche una serata 'flamenco' al Cassero Senese il 31 agosto

Condividi su:

GROSSETO - Cinque appuntamenti con musica e concerti per tutti i gusti, quattro serate alla Cava di Roselle all'insegna della buona musica e dello spettacolo oltre ad un evento speciale al Cassero senese, dove è in corso la programmazione cinematografica di 'Muramonamour'. Ad organizzarli l'assessorato alla cultura del Comune di Grosseto, che ha promosso una serie di eventi nel mese di agosto per venire incontro a pubblici diversi, compresi i giovani e giovanissimi.

Primo degli eventi domani, martedì 19 agosto, con il Grey Cat festival, la manifestazione musicale che si sviluppa sulla costa toscana e che, unica data a Grosseto, propone alla cava di Roselle il concerto 'Living Coltrane', con Enrico Rava, Stefano Cantini, Ares Tavolazzi, Francesco Maccianti e Piero Borri.

Seguiranno, sempre alla CAVA di Roselle, quattro appuntamenti gratuiti nei due fine settimana finali di agosto: si comincia il 22 agosto con BLUSKA, una ska jazz orchestra tra le più energetiche ed originali band ska italiane. Il giorno successivo, sabato 23 agosto, un concerto per giovani e giovanissimi, con IL PAGANTE, il fenomeno giovanile del momento, una parodia della società moderna, in particolare riguardo il “giovane medio” che trascorre la propria adolescenza tra serate e comportamenti stereotipati.

Il fine settimana successivo sarà la volta, venerdì 29 agosto, dei MATTI DELLE GIUNCAIE la band regina dell’hard-folk maremmano che torna in Maremma reduce da una serie di concerti in tutta Italia e non solo. Infine una grande reunion: i protagonisti storici della band culto degli anni 90, i CSI, tornano dopo lungo tempo a suonare insieme: l'appuntamento è sabato 30 agosto con Magnelli, Maroccolo, Zamboni e Canali, con una nuova formazione, con la grande voce e presenza di Angela Baraldi e di Simone Filippi alla batteria.

Infine lunedì 31 agosto al Cassero Senese, nell'ambito della programmazione cinematografica di MuraMonAmour il Comune di Grosseto propone lo spettacolo 'Progetto flamenco jazz quartet', una serata musicale promossa dall'accademia musicale Viotti che vedrà sul palco quattro talenti grossetani per una serata di grande musica.


IL PROGRAMMA
Martedì 19 agosto Living Coltrane con ENRICO RAVA Grey Cat festival
Venerdì 22 agosto BLUSKA [ingresso gratuito]
Sabato 23 agosto IL PAGANTE [ingresso gratuito]
Venerdì 29 agosto I MATTI DELLE GIUNCAIE [ingresso gratuito]
Sabato 30 agosto EX CSI (Magnelli, Maroccolo, Zamboni, Canali) [ingresso gratuito]
Lunedì 31 agosto Progetto flamenco jazz quartet Accademia Viotti [ingresso gratuito]

LIVING COLTRANE con ENRICO RAVA – Grey cat festival

Martedì 19 agosto Living Coltrane con ENRICO RAVA Grey Cat festival

Stefano Cantini (sax), Ares Tavolazzi (basso), Francesco Maccianti (piano), Piero Borri (batteria) e con Enrico Rava (tromba). Living Coltrane è un progetto ideato da Stefano Cantini, e realizzato per Grey Cat Festival, una dichiarazione d'amore del sassofonista di Follonica alla musica di uno dei più grandi musicisti jazz di ogni tempo. Il concerto alterna atmosfere meditative a momenti di grande forza propulsiva. Un gioco di squadra per rinverdire la quanto mai sfaccettata impronta lasciata da Coltrane, linguaggi musicali distanti sia geograficamente sia storicamente, come le forme della musica indiana, i ritmi africani e caraibici, e le complesse armonie della tradizione"colta" europea. Special guest di questo progetto è Enrico Rava, indubbiamente il jazzista italiano più conosciuto a livello internazionale. Musicista rigoroso e strumentista raffinato, è capace di suonare nei più disparati contesti e di fondere nel suo personalissimo stile influenze musicali molteplici, dalla musica sudamericana al funk.

BLUSKA

Venerdì 23 agosto BLUSKA [ingresso gratuito]

La ska jazz orchestra è una delle band italiane più energetiche, portavoce dell'original ska, con Gabriele “Tito” Capaccioni (voce, chitarra) e di Fabrizio “Tendone” Pocci (voce e chitarra ritmica) Emiliano "Homer" Pasquinucci (tastiere) Riccardo Focacci (batteria) Alessandro “Zibo” De Maio (basso) Andrea Lagi (tromba), Davide “Banano” Michelini (trombone) Alessandro Riccucci (sax tenore).


IL PAGANTE

Sabato 24 agosto IL PAGANTE [ingresso gratuito]

Sta ormai spopolando sul web il nuovo fenomeno giovanile “Il pagante“. Con svariati milioni di visite sul loro canale di Youtube con canzoni come “Sbatti” e “Pettinero”, il progetto dei giovani Guglielmo Panzera e Alfredo Tomasi (fondatori del progetto Il Pagante), sta prendendo sempre più il volo nel panorama musicale giovanile. In cosa consiste il Pagante? Semplicemente in una parodia della società moderna, in particolare riguardo il “giovane medio” che trascorre la propria adolescenza tra serate e comportamenti stereotipati.


I MATTI DELLE GIUNCAIE

venerdì 29 agosto I MATTI DELLE GIUNCAIE [ingresso gratuito]

Quattro matti che nelle fredde sere d'inverno e nelle calde notti d'estate folleggiano a tutte corde per un viaggio intorno al mondo con chitarre e mandolino. Dal tango alla rumba, dal cancan alla suite, cantando a squarciagola. Lapo Marliani, Francesco Ceri, Andrea Gozzi e Mirko Rosi sono i suoni, i cori e le voci matte della band regina dell’hard-folk maremmano. Tutti e quattro animatori di una patchanka che miscela il rock, la musica gitana, il folk, quella cantautoriale al fine di ribadire il motto “divertirsi suonando”.


EX CSI

sabato 30 agosto EX CSI (Magnelli, Maroccolo, Zamboni, Canali) [ingresso gratuito]

Sono passati vent’anni dall’uscita del primo disco dei CSI,“Ko De Mondo”, e alcuni dei protagonisti di quella storia si ritrovano, oggi, sullo stesso palco (Magnelli, Maroccolo, Zamboni e Canali). Sono lì con una nuova formazione, con la grande voce e presenza di Angela Baraldi e Simone Filippi alla batteria, ma soprattutto perché hanno ritrovato la voglia di stare insieme e accettato la responsabilità di portare avanti una storia importante come quella dei CSI. Con un obiettivo: da un lato andare a ritrovare il pubblico che in qualche modo si sente orfano delle loro canzoni; dall’altro accogliere un pubblico nuovo, quello che non ha potuto incontrare quelle canzoni nel corso degli anni ’90, ma che ha potuto conoscerle soltanto successivamente su CD. E con la motivazione forte di chi sa che oggi più che mai “spegnere il video, uscire di casa, muoversi, vivere, sognare, ritrovarsi, guardarsi, esserci, noi, voi, è l’antidoto migliore.”

Condividi su:

Seguici su Facebook