GROSSETO - E’ stata avviata, nei giorni scorsi, l’attività dell’ospedale di comunità , che si trova all’interno del San Giovanni di Dio di Orbetello. Con il ricovero dei primi pazienti, la struttura prevista nei Patti territoriali firmati a luglio 2013 e completata alla fine del mese scorso, sarà operativa. Sono stati, infatti, attivati i primi quattro posti letto per le cure intermedie, che, a breve, verranno portati a sei.
L’ospedale di comunità è una struttura destinata ai pazienti - per lo più anziani - che non hanno necessità dell'assistenza ospedaliera vera e propria, ma di trattamenti terapeutici o riabilitativi che non possono essere effettuati a domicilio o nelle residenze sanitarie: pazienti cronici che hanno subito un peggioramento delle loro condizioni; oppure dimessi dall’ospedale con le indicazioni ad un periodo di assistenza specializzata da effettuare in un struttura adeguata. Il servizio si propone di rispondere ai bisogni di questa tipologia di pazienti, secondo un programma assistenziale integrato, in cui il punto di riferimento - e responsabile del percorso - è il medico di famiglia.
Già attivo a Pitigliano, Casteldelpiano e Grosseto, l’ospedale di comunità di Orbetello è uno pei punti previsti nei Patti territoriali, fortemente voluto dal presidente dell’Articolazione zonale della Conferenza dei sindaci Colline dell’Albegna, in risposta ai bisogni assistenziali di una fetta della popolazione che necessita di una rete di servizi alternativi al ricovero ospedaliero tradizionale.