Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

“Progetto esecutivo per lo spazzamento delle strade e per la raccolta dei rifiuti”: on line il progetto

Disponibile sul sito del Comune il documento che elenca i servizi offerti

Condividi su:

GROSSETO - È on line il Progetto esecutivo per lo spazzamento delle strade e per la raccolta dei rifiuti nel capoluogo e nelle frazioni.

Dove, come, quando si svuotano i cassonetti e si puliscono strade e piazze del territorio comunale: queste alcune delle informazioni puntualmente descritte nel documento a disposizione di tutti i cittadini.
Basterà collegarsi al sito del Comune di Grosseto www.comune.grosseto.it, (dalla sezione il Comune, gli uffici, servizio Demanio marittimo e pianificazione ambientale) per trovare il link al progetto che, in 48 pagine, riporta una sorta di mappa del servizio.
“È un atto di trasparenza rispetto ai cittadini, che ci consente di presentare il servizio in tutti i dettagli – hanno detto il sindaco Emilio Bonifazi e l'assessore all'Educazione ambientale Giancarlo Tei -; in una fase come questa in cui stiamo lavorando con Sei Toscana per riorganizzare e migliorare ulteriormente alcune prestazioni è più che mai importante fornire ai cittadini un utile strumento di verifica e controllo”.
Il progetto, elaborato in collaborazione con Sei Toscana, elenca tutti i tipi di servizi attivi nel territorio comunale, dalla raccolta domiciliare a quella stradale, dal lavaggio dei contenitori allo svuotamento dei cestini e ancora la rimozione delle microdiscariche e la raccolta a chiamata, ecc.
Per ogni tipo di servizio vengono elencati per numero i differenti cassonetti, con l'indicazione della tipologia di rifiuto a cui sono destinati.
Ad esempio, nell'ambito della raccolta stradale, per la carta, sono presenti tra il capoluogo e le frazioni 610 cassonetti grandi e 62 medi; per l'organico 634 bidoni grandi, 7 piccoli e 11 medi, per i rifiuti indifferenziati 562 bidoni grandi e 79 piccoli, ma anche 1096 cassonetti grandi, 698 medi e 14 piccoli.
E per ciascuna voce viene riportata anche la media dei turni di svuotamento durante l'anno.
Nel documento viene inoltre descritto il servizio di raccolta domiciliare nel quartiere di Barbanella e nelle zone interessate di Gorarella, con i numeri relativi al tipo di contenitore presente, alla tipologia di rifiuto, ma anche alla tipologia di utenza (abitazioni, agenzie immobiliari, ospedali pubblici, studi professionali e commerciali, elettricisti, uffici pubblici, ambulatori, palestre, ecc.).
Per il servizio di raccolta a chiamata per ingombranti, per sfalci e potature, per pile e farmaci vengono dettagliati i contenitori presenti e il numero delle chiamate a cui è stata data risposta.
Le ultime pagine del progetto sono dedicate al servizio di spazzamento della strade con l'elenco di tutte le strade del territorio comunale, la lunghezza dei tratti interessati dal servizio, il tipo di veicolo utilizzato e i turni annui previsti.
Chiudono il documento due schede riepilogative con i dati sul servizio offerto, differenziato a seconda delle tipologie di intervento, con il numero degli interventi, la frequenza annua, il numero delle utenze.

Il documento si può scaricare dal seguente indirizzo http://web.comune.grosseto.it/comune/fileadmin/user_upload/uffici/ambiente/progetto_esec_spazzamento.pdf

Condividi su:

Seguici su Facebook