Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Grosseto: al via da giovedì a domenica la Festa del cioccolato

Appuntamento in piazza Dante con il cioccolato artigianale italiano

Condividi su:

GROSSETO - A Grosseto, nella suggestiva location di piazza Dante, da giovedì 16 a domenica 19 ottobre 2014 arriva la “Festa del Cioccolato”: una grande kermesse dedicata al cioccolato artigianale italiano, prodotti di alta qualità senza conservanti e né additivi appositamente preparati da esperti maestri cioccolatieri provenienti da tutta Italia.
Dopo il grande successo delle numerose edizioni in tutta Italia, i maestri cioccolatieri dell'associazione nazionale cioccolatieri CHOCO AMORE, con il patrocinio del Comune di Grosseto e grazie alla stretta collaborazione con il Centro commerciale naturale Centro storico di Grosseto, proporranno golosità apprezzatissime ed impossibili da trovare nei canali della grande distribuzione, per un week end immersi nel 'gusto del cioccolato'.
L'obiettivo è quello di portare in piazza Dante la cultura del cioccolato e valorizzare l'arte artigiana della lavorazione di questo nobile prodotto che da semplice pianta diventa un gustosissimo alimento e non solo: è così che l'abilità di questi artisti trasforma il cibo in arte. Un’occasione unica e da non perdere per gustare una varietà di prodotti artigianali italiani, senza dimenticare che il cioccolato possiede anche proprietà terapeutiche: è noto ad esempio che sono presenti nel cioccolato puro elementi come ad esempio la teobromina che deriva dai semi della pianta del cacao definito fin dai tempi dei Maya “Tehobroma Cacao”, ovvero “il nettare degli dei”, ottimo per l’ipertensione, la depressione ed diabete.
La festa del cioccolato di Grosseto è nel suo insieme un gustoso contenitore con un ricco programma di appuntamenti dedicati a grandi e piccoli: sono infatti previsti momenti di intrattenimento ed i bimbi più curiosi potranno partecipare ai laboratori didattici gratuiti sul cioccolato che dalla narrazioni sulla storia e le origini passano ai percorsi tattili, in collaborazione con lo staff di Daniela Seravalle di Progetto Fantàsia.
Inoltre l'appuntamento vede la partecipazione della onlus SerenaMente e della UISP Comitato di Grosseto, entrambe in piazza per gli eventi del “Ottobre rosa” per la prevenzione del tumore al seno in cui vedrà in quei gironi la gara podistica aperta a tutti.
L'appuntamento è promosso da Karisma eventi in collaborazione con Centro Commerciale Naturale Centro Storico di Grosseto e Craun & Crest e Karisma Eventi, e patrocinato dal Comune di Grosseto.

Condividi su:

Seguici su Facebook