Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

"Il riccio d'oro": presentazione del libro ad Arcidosso

Prefazione di Andrea Camilleri

| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

ARCIDOSSO - È fresco di stampa il libro strenna di Stampa Alternativa “Il riccio d'oro, la castagna memoria, storia, cultura e arte culinaria” di due scrittrici amiatine Mariella Groppi e Antonella Sabatini.

Sicuramente per numero e ricchezza di proposte culinarie è il libro più completo in libreria attualmente, ma diventa ancor più prezioso per gli appunti di storia, leggende, tradizioni e letteratura indispensabili per nutrire l'intelligenza e gustare ancor di più il prezioso frutto.
Scrive Andrea Camilleri nella prefazione: “Antonella e Mariella carissime, il vostro libro mi ha fatto un pochino vergognare, perchè mi ha fatto capire quanto poco o nulla sapessi di un frutto prezioso come la castagna. Sapevo solo di preferire le caldarroste alle castagne bollite e talvolta ho gustato il castagnaccio. Tutto qui. Il vostro libro invece stupisce per la quantità di ricette che propone, basate tutte sulla castagna e la sua farina, sicchè di potrebbe fare un menù che va dall'antipasto al dessert basato solo ed esclusivamente sulla castagna: forse perchè è un frutto povero e per secoli ha sfamato gente povera, ha potuto godere della ingegnosità e della creatività che posseggono coloro che hanno scarsi mezzi di sussistenza. E il vostro libro, quindi, in un paese come il nostro dove la povertà aumenta paurosamente di giorno in giorno è di estrema attualità perchè è anche un invito a ricorrere a questa non indifferente ma trascurata risorsa.
Il vostro, però, non è solo un ricettario di cucina, perchè la seconda parte dedicata alla storia della castagna nei secoli, arricchita da aneddoti, memorie e tradizioni, s legge con autentico godimento e stupore.
Auguro al vostro libro al fortuna che merita.”
Il libro sarà presentato in anteprima sabato 25 ottobre alle ore 18:00 a LIBERERIA di Arcidosso, nella piazza del Teatro di fronte al Castello Aldobrandeschi di Arcidosso. Parteciperanno l'editore Marcello Baraghini, le autrici Mariella Groppi e Antonella Sabatini e la scrittrice Letizia Nucciotti.

Contatti

redazione@grossetooggi.net
mob. 338.1604651
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK