CINIGIANO - “La presenza smisurata degli ungulati sta diventando un problema sempre più grave per l’agricoltura, anche, nel nostro territorio – commenta Romina Sani, sindaco di Cingiano -. Per questo abbiamo deciso di organizzare un incontro pubblico di confronto con i diversi soggetti interessati: associazioni di categoria, ATC, ufficio caccia provinciale, agricoltori, cacciatori".
L’incontro è in programma per venerdì 7 novembre, alle ore 17.30, nella sala consiliare del Comune di Cingiano, la partecipazione è libera.
“Molti – continua Romina Sani - richiamano la nostra attenzione su quella che si può definire una vera e propria emergenza faunistico venatoria, ma anche ambientale, perché gli ungulati impediscono agli agricoltori di produrre, danneggiano i boschi e l’ambiente, provocano incidenti alla popolazione. Il nostro impegno è di aprire un tavolo per cercare insieme le soluzioni possibili. Invitiamo, dunque, tutti gli interessati a partecipare”.
Secondo i dati di Cia in Toscana ci sono oltre 40mila ungulati. La densità dei cinghiali è di almeno 20 capi per 100 ettari di territorio, mentre il piano faunistico regionale ne prevede 5 per lo stesso spazio. Per ogni agricoltore ci sono 5 ungulati, un carico raddoppiato in 10 anni. I danni economici sono almeno di 10 milioni di euro.