Grosseto: Nell’ambito dei servizi interforze concertati dal Prefetto e predisposti dal Questore di Grosseto nella settimana di ferragosto, la Polizia di Stato oltre ad intensificare al massimo il dispositivo di prevenzione e di controllo del territorio all’interno dei centri abitati e lungo le strade che conducono alle più importanti località balneari della provincia, con il fine di assicurare al massimo il livello di sicurezza in risposta alle aspettative dei cittadini, dei turisti e degli operatori commerciali con specifica attenzione ad impedire eventi di criminalità predatoria, ha incrementato anche il rapporto con la collettività .
Con l’intento di garantire ai cittadini la massima attenzione e vicinanza alle diverse esigenze, la Polizia di Stato ha infatti dato massimo impulso alle procedure di sicurezza partecipata tramite nuove formule di intervento che consistono nell’attivazione di linee dirette col cittadino che entrano in funzione a seguito di segnalazione alla Centrale Operativa 113.
E’ stato proprio grazie alla segnalazione dei cittadini che alle ore 18.30 del 14 agosto la Centrale operativa della Polizia di Stato ha ricevuto al numero 113 la segnalazione che descriveva una persona in possesso di coltello all’interno di una tabaccheria del centro città . Subito gli uomini della Squadra Volante si sono portati sul posto ed hanno individuato un cittadino extracomunitario che rispondeva alla descrizione fornita dai testimoni. Il fermato è stato sottoposto a perquisizione personale volta alla ricerca dell’arma, conclusasi con esito positivo in quanto l’uomo teneva nella tasca dei pantaloni un coltello a serramanico della lunghezza totale di 23 cm con lama di 10 cm che veniva sequestrato. Lo straniero veniva deferito all’Autorità giudiziaria in stato di libertà per porto abusivo di arma.

