CASTIGLIONE DELLA PESCAIA - E' stato ritrovato nel cuore della notte Luca, il 25enne di Piombino che nel pomeriggio di ieri si era perso, mentre con i suoi amici stava cercando funghi, nella macchia tra Tirli e Punta Ala nel comune di Castiglione Della Pescaia.
I compagni del giovane, non vedendolo rientrare né riuscendo a mettersi in contatto con lui hanno avvertito i Carabinieri facendo scattare l'operazione di soccorso.
Alle 21,30 è scattata la ricerca alla quale hanno partecipato i Vigili del Fuoco del Comando di Grosseto, intervenuti con l'unità di comando locale e il nucleo cinofili, del distaccamento di Follonica, l'unità cinofila e i volontari del Soccorso Alpino Speleologico Toscana, Carabinieri della Stazione di Scarlino e del nucleo radiomobile di Massa Marittima.
In località La Zingara è stata approntata la postazione per i coordinamento delle oltre 20 unità impiegate nelle ricerche, attorno alla quale si sono riuniti anche familiari e amici dello scomparso, mentre squadre miste dei Vigili del Fuoco e del S.A.S.T battevano i sentieri della macchia circostante.
Proprio su uno dei sentieri, il numero 31, a mezzanotte e mezza i cinofili del Soccorso Alpino hanno individuato la voce del ragazzo, in località Buca Della Neve, che nel frattempo si era accampato in un fosso ed era riuscito ad accendere un fuoco.
Stanco e provato, ma in buone condizioni di salute Luca è stato recuperato dai Vigili del Fuoco e dagli Speleologi soltanto un'ora dopo, a causa della zona impervia dove è stato ritrovato, nel frattempo dal campo base veniva allertato il 118 che inviava sul posto un'ambulanza della Croce Rossa Italiana di Follonica.
Nonostante la fatica e stanchezza Luca è riuscito a camminare insieme ai soccorritori, data la natura difficile del terreno sono state necessarie altre due ore perchè finalmente riuscisse a ricongiungersi con familiari ed amici al campo base.