FOLLONICA - Paura e disagi questa notte tra via Massetana e via Ungaretti nel quartiere Capannino per la rottura di una conduttura idrica, una delle principali arterie cittadine, dell'acquedotto che rifornisce la città del golfo.
Durante la notte scorsa una tubatura, del diametro di 300 mm che si snoda tra via Massetana e via Leopardi, ha improvvisamente ceduto rilasciando centinaia di metri cubi d'acqua nel terreno. La massa di acqua, trovando resistenza in un muro di contenimento stradale, si è sfogata a circa 30 metri dal punto di rottura provocando il cedimento di un terrapieno e facendo franare un albero e il muretto di recinzione del palazzo sottostante, finendo per allagare i garages. Intorno alle 3 di notte è giunta la chiamata per i Vigili del Fuoco del distaccamento cittadino, arrivati sul posto insieme ad una squadra della Vigilanza Anticendi Boschivi per fermare l'allagamento dei locali, che aveva raggiunto quasi 2 metri di altezza.
Nella prima mattina operai e tecnici dell'acquedotto del Fiora hanno iniziato i lavori di scavo per intervenire sulla falla insieme a una ditta per il recupero amianto, in quanto la tubatura è composta da eternit e fibracemento, che hanno provveduto a mettere in sicurezza e smaltire i resti della condotta danneggiata.
La zona dell'incidente è stata transennata e la Polizia Municipale ha effettuato i rilievi necessari, nessun pericolo per la stabilità della palazzina mentre le operazioni di ripristino sono tuttora in corso, rese difficoltose dalla fitta pioggia che si alterna nella giornata. I condomini dello stabile coinvolto desiderano ringraziare i Vigili del Fuoco e la Vigilanza Antincendi Boschivi per il tempestivo soccorso e l'aiuto durante la difficoltosa notte che hanno appena passato.