Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Antica cucina in tavola al Museo Archeologico

redazione
Condividi su:

Grosseto: Una cena-degustazione tutta a base di ricette pervenuteci dall'antica Roma e databili fra il II secolo a.C. (Catone, De agri cultura) e l'età imperiale a cui si riferisce il celebre manuale De Re Coquinaria, tramandato sotto il nome di Apicio. La organizza il Comune di Grosseto il prossimo giovedì 2 maggio al Museo archeologico e d'arte della Maremma in occasione della manifestazione 'Il gusto dell'arte, l'arte del gusto' proposto dalla Regione Toscana.

La degustazione è allestita all'interno del Museo, attraverso un percorso legato al cibo e alla cucina, che mette in evidenza i moltissimi oggetti di cultura materiale e le rappresentazioni figurate riconducibili alla produzione dell'olio e del vino, alla conservazione dei cibi, alla cottura, al banchetto in età etrusca e romana.
Un'occasione per partecipare ad un evento originale e curioso, all'interno del quale gli chef del ristorante 'L'etrusca e il greco' di Pari si sono misurati con una realtà lontana nel tempo reinterpretandola, a partire appunto dalle ricette e dagli ingredienti di cui abbiamo notizia.
Oltre alla cena nella giornata del 2 maggio il museo organizza percorsi tematici guidati sul tema del vino e della cucina, con personale del museo dalle 18 alle 23 del 2 maggio, con una conversazione sulla cucina romana nella sala conferenze e aperitivi tra le sale del museo. Alle 20 il via alla degustazione di ricette della cucina romana riprodotte con ingredienti tipici locali. L'appuntamento è realizzato in collaborazione con la Provincia di Grosseto, la Camera di Commercio ed il Centro di assistenza tecnica Confesercenti.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 0564.908672 – 339.5462224.

Condividi su:

Seguici su Facebook