Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Hockey Castiglione: maremmani k.o. tra le mura amiche

La formazione degli Amatori Vercelli sbanca il Casa Mora

Condividi su:

MAREMMA PROMOTION CASTIGLIONE: Alessio Fedi, (Mattia Marinoni); Alessandro Filippeschi, Michele Achilli, Riccardo Salvadori, Francesco Borracelli, Diogo Quaceci, Lorenzo Nobili, Michele Nerozzi, Luigi Brunelli. All. Michele Achilli.
AMATORI VERCELLI: Simone Motaran, (Daniele Volpe); Tiziano Orso, Amleto Francazio, Fabio Pastina, Davide Costanzo, Davide Zucchiatti, Fabrizio Mastropierro, Giuseppe Tarsia, Andrea Rampazzo. All. Claudio Ario.
ARBITRO: Matteo Turturro di Bari.
RETI: p.t. (0-2) 17’38 Zucchiatti (V), 23’40 Mastropierro (V); s.t. 3’37 Brunelli (C), 6’11 p.p. e 11’14 Zucchiatti (V), 12’04 Salvadori (C), 16’32 Zucchiatti (V), 19’51 Brunelli (C), 23’08 p.p. Zucchiatti.
NOTE: spettatori 100 circa; espulsioni temporanee, 2’, per Francazio, Borracelli, Costanzo (2).

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA - Niente da fare nemmeno contro l’Amatori Vercelli per il Maremma Promotion: al Casa Mora sono i piemontesi a passare per 6-3, nella sesta giornata d’andata della serie A2. Una partita che è andata via a strappi: Castiglione troppo impreciso davanti alla porta, ottimamente difesa da Simone Motaran che ha sventato un rigore e tre punizioni di prima battute dai castiglionesi, e con il giovane Davide Zucchiatti cecchino infallibile e autore alla fine di ben cinque gol. Nel mezzo tanta confusione da parte biancoceleste, con alcuni giocatori non in perfette condizioni fisiche. Vercelli che ha basato la sua tattica con un’attenta difesa e ripartenze veloci, e che doveva fare a meno di Enea Monteforte a causa di un infortunio. Il primo tempo scorre fra le parate dei portieri, in evidenza anche Fedi che sventa in diverse occasioni, e il finale di tempo che si anima. Dopo un palo colpito da Orso, il Vercelli passa. Zucchiatti in contropiede è pronto all’appuntamento  e al volo insacca. Il Castiglione sbanda e Mastropierro colpisce ancora, avventandosi su una pallina vagante in area. Achilli a fil di sirena si vede respingere da Motaran il rigore. Ad inizio ripresa il Maremma Promotion parte con un altro piglio. La manovra è più fluida e dopo 3’ Brunelli con un’alza e schiaccia riesce a bucare Motaran, fin lì davvero insuperabile. I gialloverdi ospiti però approfittano di tutte le occasioni. Borracelli si becca il blu per la trattenuta su Zucchiatti, e sugli sviluppi della punizione di prima è lo stesso attaccante che dopo un paio di finte batte Fedi per il 3-1. La gara continua fra capovolgimenti di fronte continui, con le squadre che si allungano un po’. Ancora il solito Zucchiatti non fa sconti e con un mortifero alza e schiaccia porta i suoi sul 4-1. Salvadori va in rete sull’assist di Brunelli, e Achilli spreca la punizione di prima, blu a Francazio, che poteva riaprire la contesa. Zucchiatti in contropiede blinda il risultato, con Salvadori che spreca un’altra punizione sul 10° fallo. Brunelli da fuori accorcia, prima che Zucchiatti sigli la sua cinquina personale e il 6-3 finale. Enrico Giovannelli
CASTIGLIONE. «E’ un momentaccio, purtroppo siamo stati anche sfortunati in qualche occasione, e alla fine contro una squadra attrezzata come il Vercelli è facile pagare dazio». Michele Achilli, che è sceso in pista acciaccato come Riccardo Salvadori (probabile risentimento ad una coscia), è costretto a masticare amaro nel dopo gara contro la formazione piemontese. «Dobbiamo crescere, come abbiamo sempre detto – ripete l’allenatore-giocatore del Castiglione – ho visto buone cose ma anche tanti piccoli errori che sommati fanno la differenza. Credo che potevamo fare sicuramente di più, ma la troppa frenesia sotto porta e l’imprecisione hanno compromesso tutto. Onore comunque al Vercelli, che ha giocato aspettandoci ben arroccati, e ripartendo con fiammate in contropiede che ci hanno messo in difficoltà. Dobbiamo migliorare». Dall’altra parte gli fa eco Claudio Ario, il tecnico dell’Amatori: «Non ci sono gare facili in questo campionato. Sapevamo delle difficoltà che avremmo incontrato su una pista storicamente difficile. Inoltre – sottolinea l’allenatore piemontese – anche noi avevamo un’assenza importante come quella di Monteforte, e con Mastropierro che in settimana ha accusato dei problemi. Il nostro obbiettivo è quello di fare bene, senza porci troppi limiti e cercare di riportare entusiasmo in una città come Vercelli, forse da troppo tempo lontana dai fasti di un tempo». Sabato prossimo il Castiglione osserverà il turno di riposo.

Condividi su:

Seguici su Facebook