CASTIGLIONE DELLA PESCAIA - E’ stata un successo la quindicesima edizione di “Bicincittà” a Castiglione della Pescaia, organizzata dalla Uisp, in collaborazione con l’amministrazione comunale. Da molti anni sono coinvolte anche le scuole dell’istituto comprensivo Orsini che, con gli elaborati a tema, esprimono le loro idee attraverso l’arte per valorizzare il messaggio della mobilità sostenibile: la bici al posto dell’auto per fare sport, liberare le strade e le piazze da parcheggi selvaggi e rendere l’aria più respirabile.
Questo è lo scopo per cui la Uisp nazionale promuove questa manifestazione in 130 città italiane.
La pedalata turistica è stata ospitata dalle vie di Castiglione arrivando fino a Riva del Sole dove i partecipanti sono stati ricevuti e rifocillati dalla direzione del resort.
Al ritorno, in piazza Garibaldi sino stati premiati i lavori degli alunni della scuola elementare “Le Paduline”. Il primo premio (una bici) è stato vinto da Martina Guerrieri, il secondo (uno skate) da Giada Amanecci, il terzo (casco e guanti) da Jachin Clarc. Hanno partecipato più di cento “pedalatori” accompagnati “finalmente da una splendida giornata di sole.
Il ricavato della manifestazione verrà consegnato, come ogni anno, a Croce Rossa, Aido e Misericordie di Buriano. La Uisp di Grosseto è molto soddisfatta della buona riuscita dell’evento e ringrazia tutti quelli che hanno contribuito: sponsor, polizia municipale, associazioni e amministrazione comunale presente anche alla partenza della Manifestazione.