Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Meteo, dal weekend torna il caldo africano

Condividi su:

Grosseto: Arriva il caldo torrido e pericoloso, Ancora oggi il clado rlativamente sopportabile e poca umidità, e poi dovremo fare i conti con una nuova ondata di caldo intenso che proseguirà anche per quasi tutta la prossima settimana. L'aria praticamente rovente con un tasso di umidità altissimo, darà quindi vita alla terza ondata di calore, la più intensa e duratura dall'inizio dell'estate, con apice tra il 5 e l'8 agosto.

Quella di oggi sarà un'altra giornata stabile e soleggiata, dove sarà molto difficile osservare annuvolamenti di particolare consistenza. Nel contesto di questa situazione pienamente estiva si avrà anche il beneficio di un po' di ventilazione settentrionale residua che non consentirà al caldo di arrivare a livelli insopportabili, anche perché l'umidità resterà per il momento contenuta. Le temperature tenderanno comunque a crescere portandosi nel pomeriggio fra 30 e 35 gradi quasi ovunque, ma con punte localmente più elevate, come il centro città.

Raccomandazioni dal Ministero della sanità, per l'adozione di comportamenti intelligenti volti a scongiurare eventi spiaceli. Si raccomanda il consumo di frutta e verdura, bere molto ed evitare cibi pesanti, bibite gassate ed alcool. 

Evitiamo di esporre i nostri figli al sole diretto nelle ore di punta e una raccomandazione speciale ai nostri anziani, che accuseranno per primi l'eccessiva temperatura percepita, con conseguente difficolta respiratori.

Condividi su:

Seguici su Facebook