Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Dopo tre anni la Bce indice un'asta per rifinanziare le banche

Save the date: giovedì 18 settembre 2014

Condividi su:

Mancano solo tre giorni alla prima asta di rifinanziamento a lungo termine dopo il 2011, asta in cui la Bce incontrerà le richieste di denaro delle banche dell'Eurozona, ma solo per le Tltro (Targeted Long Term Refinancing Operation). Ciascuna banca potrà richiedere il 7% della sua esposizione al settore non finanziario e nel caso in cui non dimostri di aver incrementato l'erogazione di prestiti rispetto gli ultimi 12 mesi, sarà obbligata a restituire il denaro ricevuto entro due anni.

Le aste dovrebbero riattivare il flusso di credito verso le imprese, tenuto conto però che il 45% del denaro finanziato dalla Bce servirà a saldare altri finanziamenti. Sul fronte dei mercati finanziari la nuova liquidità aiuterà a mantenere i tassi a breve scadenza vicini allo zero e influenzerà positivamente i rendimenti dei titoli di stato poiché miglioreranno le aspettative di crescita.

Lo scopo delle aste sarà quindi quello di far ripartire il credito all'interno dell'Eurozona permettendo la ripresa industriale tanto attesa.

Condividi su:

Seguici su Facebook