Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Trekking e birdwatching dalla Feniglia a Porto Ercole con la cooperativa Le Orme

Domenica 9 febbraio

Condividi su:

ORBETELLO - Nuovo appuntamento con il trekking e il birdwatching organizzato dalla cooperativa Le Orme. Domenica prossima (9 febbraio) è in programma un'escursione lungo l'intera duna della Feniglia, riserva naturale gestita dal Corpo Forestale dello Stato. La Feniglia, rimboschita ad inizio Novecento, è interamente coperta da pineta con nuclei dell'antica flora spontanea a latifoglie. Interessante è il lato che dà sulla laguna di Orbetello, dove saranno effettuate delle soste per fare un po' di birdwatching. Dopo il pranzo al sacco in pineta il cammino prosegue fino a Forte Filippo, una delle tre fortezze spagnole che circondano Porto Ercole: qui sarà effettuato il giro di ronda sulla cinta muraria esterna per godere di magnifici panorami su Porto Ercole, la Laguna di Orbetello e la Feniglia. Ritorno su una mulattiera fino al porto e visita del centro storico di Porto Ercole.

Informazioni:
Lunghezza: km 14. Itinerario lungo ma quasi tutto pianeggiante.
Cammino effettivo: 4 h
Note: portare scarpe comode, impermeabile o ombrello, binocolo, pranzo al sacco

Ritrovo a Grosseto: Ore 9,00 c/o Quattro Strade (vicino al Box Bar, sul lato opposto della strada rispetto alla caserma del Corpo Forestale)
Ritrovo ad Ansedonia: Ore 10,00 c/o Parcheggio all'entrata di Porto Ercole (area del mercato settimanale)

Prenotazione obbligatoria, entro le ore 13 del venerdì precedente l'uscita, allo 0564/416276 (mattina dei giorni feriali), al 333/1088184.

Costo di partecipazione (servizio guida): intero 8,00; ridotto (bambini 6/12 anni e soci Fondazione Grosseto Cultura) 5,00; bambini sotto i 6 anni gratis.


Il trasporto è libero ed a carico dei partecipanti. Il pranzo al sacco è a cura dei partecipanti e non è compreso nel costo di partecipazione.
Le visite si svolgeranno con un numero minimo di 10 paganti.
In caso di maltempo l'escursione sarà recuperata domenica 16 febbraio.

Condividi su:

Seguici su Facebook