Filetto di maiale Farcito

| Categoria: Enogastronomia
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Nel passato la carne di maiale era considerata tra i cibi da evitare durante la dieta, oggi invece la carne di maiale è stata rivalutata da molti nutrizionisti ed è entrata a pieno titolo tra gli alimenti che si possono consumare durante la dieta. Questa carne è paragonabile alla carne di vitello in quanto ha una quantità di grassi molto simile: grammi 9 contro gli 8 grammi della carne di vitello; una quantità di proteine maggiore: 21,3 grammi contro grammi 20,7; calorie non altissime: 157 calorie per la carne di maiale contro 107 calorie della più magra carne di vitello.

Proprietà nutrizionali della carne di maiale
La carne di maiale che troviamo oggi in mercato ha una quantità di grassi saturi più bassa rispetto a quella di una volta (dal 60% si è passati al 37%) mentre i grassi polinsaturi sono passati dal 13% al 26%. Merito di tale cambiamento è l’alimentazione più sana dei maiali che vengono nutriti oggi con farine di cereali. Il contenuto ridotto di grassi saturi e il buon contenuto di polinsaturi rendono questa carne particolarmente indicata nella prevenzione di disturbi cardiovascolari.

Altra prorietà della carne è legata alla scarsa presenza di tessuto connettivo che la rende un alimento digeribile per l’organismo. Inoltre questo alimento contiene vitamina B che giocano un ruolo importante nel rinforzare il sistema immunitario, zinco, potassio e fosforo.

Tagli di carne di maiale: calorie e grassi
Quello detto naturalmente deve essere rivisto sulla base del taglio della carne perchè, a seconda della parte del maiale, la quantità di calorie e di grassi varia enormemente. Nello schema successivo saranno presentati i diversi tipi di tagli per 100 grammi.

Lonza di maiale: 100 calorie – grassi 3 grammi
Cosciotto di maiale: 110 calorie – grassi 3,2 grammi
Puntine di maiale: 141 calorie – grassi 6,8 grammi
Braciole di maiale: 268 calorie – grassi 22,1 grammi
Salsiccia di maiale: 304 calorie – grassi 26,7 grammi

Ingredienti per una dose per 4 persone:                                                             

filetto intero di maiale 500 gr
olive nere denocciolate gr 50
prosciutto cotto ( o crudo ) magro gr 60
gherigli di noce gr 50
semi di finocchio 1/2 cucchiaino
aglio secco q.b.
1/2 bicchiere di vino bianco
poco sale
pepe di mulinello
olio evo

esecuzione :

Tritare con il mix il prosciutto, le noci, le olive con i semidi finocchio e l'aglio secco. Prendere il filetto , rifilare e praticare un foro longitudinale con un affilatore cercando di sbucare dalla parte opposta.  Allargare il foro così ottenuto con le dita e introdurre la farcia. Legare con spago da cucina la carne e far sigillare in tegame con un filo d'olio. Adagiare il filetto in una teglia, unire poco olio, sale , pepe, qualche seme di finocchio e una spolverata di aglio secco.Infornare a 170° per ca. 40 minuti. Bagnare spesso con poco vino bianco. Servire il filetto  tagliato a fette con contorno di insalatina condita con il fondo di cottura e qualche gheriglio di noce. 

Ricetta della Maestra Cinzia Bolognesi Piani, altre ricette al Blog il profumo della vainiglia

Contatti

redazione@grossetooggi.net
mob. 338.1604651
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK