Bruni certifica con DNV GL il Vermentino Perlaia

Un prodotto che esalta l'enogastronomia maremmana

| Categoria: Storia
STAMPA

L’Azienda Agricola Bruni di Fonteblanda, presente in questi giorni al Passione Maremma Wine&Food Shire, dopo il successo del vino spumante presentato a Natale 2013, aggiunge un altro importante riconoscimento alla propria produzione vitivinicola e ottiene, con il suo Vermentino Perlaia, la certificazione di ecosostenibilità progetto  “Magis” attestata da DNV (Det Norske Veritas).
DNV GL è l’ente certificatore internazionale che garantisce l’assoluto rispetto di procedure e modalità operative in vari ambiti e produzioni e che, in questo caso, attesta che la produzione del vermentino ha seguito percorsi produttivi al cento per cento ecosostenibili, con ridotte (e quantitativamente verificabili) emissioni di CO2 e gas serra.
Bruni è recentemente entrato a far parte del network Magis Vino, il quale promuove un sistema controllato a più livelli che ha inizio con la raccolta dei dati in campo per assicurare la tracciabilità in vigneto fino ai test finali. L’Azienda  Bruni punta in questo modo alla valorizzazione dei processi di sostenibilità e della tutela ambientale, senza tralasciare la qualità del prodotto finale che, anzi, si avvale di ulteriori connotazioni: il rispetto del ciclo produttivo della terra e la responsabilità sociale dell’impresa.
Il vermentino così ottenuto è qualitativamente eccellente come il resto della produzione, ma si caratterizza per essere stato prodotto con un’attenzione mirata per l’ambiente e il rispetto dei processi naturali: il monitoraggio parte dalla vigna e arriva fino alle bottiglie, con un impiego minimo di agenti esterni e con un risultato finale che dà al consumatore la totale certezza di sapere cosa è stato fatto a quel particolare vino dal vigneto alla cantina.

Contatti

redazione@grossetooggi.net
mob. 338.1604651
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK