Ambiente e territorio: punti chiave di Elettromoderna

L'azienda grossetana fonda i propri successi sul rispetto della natura

| di Davide Lesti
| Categoria: Storia
STAMPA

GROSSETO - Rispettare la propria terra. Amare l'ambiente e contribuire a diffondere l'importanza della tutela del verde, del mare, e della terra senza esasperare la natura. In un meraviglioso territorio come quello della Maremma, amato ed apprezzato in tutto il mondo, troviamo imprenditori locali che basano la propria attività sul rispetto e la tutela dell'ambiente: un aspetto fondamentale al giorno d'oggi, ed un principio che la famiglia Ferretti osserva con straordinaria minuziosità da anni. Elettromoderna, azienda che incarna tutti questi principi, basa la propria attività imprenditoriale sulla salvaguardia dello spettacolo che la natura ci offre quotidianamente. Ulisse Ferretti, nel 1980, assieme a due colleghi, fondò la società Elettro Moderna, come officina di riparazione ed installazione di motori elettrici ed elettropompe in genere. L'azienda, ben presto divenne un punto di riferimento di singoli cittadini, di aziende artigiane produttrici di beni, imprese ed Enti pubblici e militari, grazie alla bravura, alla abilità operativa alla correttezza e serietà dei titolari. Nel 1981 estende la propria attività all’impiantistica industriale relativa alla depurazione ed al sollevamento acqua.

Dal 1985 si specializza anche nel settore dell'impiantistica attinente alla trasformazione ed alla distribuzione dell’energia elettrica: installazione di quadri di distribuzione B.T., di cabine di trasformazione MT/BT ed impianti completi “chiavi in mano”. Intorno alla fine degli anni '80 Ulisse rimane da solo al comando dell'azienda.

Nel 1990 trasferisce la sua azienda in via Birmania 30/32, nel nuovo stabilimento di due piani, edificato su un'area di 2000 mq., di cui 800, interamente coperti, dove sono ubicati gli uffici amministrativi e della direzione, la mensa, l'officina, il magazzino dei pezzi di ricambio, il locale di esposizione e di vendita.

La Elettro Moderna si dedica inoltre, all’impiantistica industriale ed all’automazione, sviluppando un proprio settore interno di vendita e noleggio di gruppi elettrogeni che comprende una gamma macchine da 5 KVA a 1200 KVA.

Ulisse, fondatore dell'azienda, da qualche anno lavora a stretto contatto con il figlio Stefano: il grande legame che unisce la famiglia è un altro punto di forza di Elettromoderna, in perfetto stile maremmano ed in linea con tutte quelle imprese che puntano a diventare dei veri e propri punti di riferimento per cittadini e clienti.

"La nostra impresa propone servizi, prodotti e soluzioni integrate per il comfort, il risparmio e l’efficienza energetica con particolare attenzione alle fonti rinnovabili di energia. La nostra particolarità è quella di offrire sia un’assistenza qualificata per impianti elettrici e termoidraulici tradizionali sia un sevizio di consulenza specializzata nella progettazione, realizzazione e gestione di impianti fotovoltaici e solari termici. I nostri consulenti sono a vostra disposizione per studiare assieme a voi la soluzione energetica che più fa al caso vostro e fornirVi al tempo stesso tutte le informazioni necessarie in fatto di risparmio, installazione e manutenzione degli impianti." Queste le dichiarazioni di Stefano Ferretti, ventinovenne dirigente aziendale cresciuto con l'esperienza acquisita durante gli studi presso l'Istituto Tecnico Commerciale di Grosseto per poi dedicarsi a studi universitari: la scelta di percorrere la via dell'università dell'ambiente e del turismo sostenibile parla chiaro, cosentendo alla propria azienda di poter creare un filo diretto con Legambiente. Elettromoderna, oltre a ricevere il patrocinio ed il sostegno del Comune di Grosseto, è stata premiata dalla stessa Legambiente con un premio nazionale: la ditta dei Ferretti "realizza infrastrutture che esaltano l'utilizzo delle risorse rinnovabili".

Un fiore all'occhiello per la città di Grosseto, per tutta la Maremma ed un orgoglio a livello regionale (l'azienda sarà presente nella prestigiosa cornice di Piazza Toscana a Firenze): Elettromoderna, ed il suo impegno in difesa dell'ambiente, rappresenta un vero e proprio punto di riferimento per tutti coloro che intendono coadiuvare benessere e difesa del proprio territorio.

Davide Lesti

Contatti

redazione@grossetooggi.net
mob. 338.1604651
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK