Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Grosseto: giornata contro la violenza sulle donne, ecco l'inziativa del Cinema Stella

Stellini: “Il presupposto di ogni battaglia civile e di progresso è la memoria degli errori e degli orrori del passato”.

Condividi su:

GROSSETO - La Commissione Pari Opportunità del Comune di Grosseto partecipa all'iniziativa organizzata dall’Associazione Olympia De Gouges, che ha organizzato per il 25 novembre 2014 un momento di commemorazione ed incontro al Cinema Stella di via Mameli a Grosseto in occasione dei 15 anni del Centro antiviolenza e della ricorrenza legata alla “Giornata mondiale contro la violenza sulle donne” . In questa data infatti ricorre l'anniversario della morte delle sorelle Mirabal, attiviste della Repubblica Dominicana, brutalmente uccise il 25 novembre 1960 per la loro opposizione al regime dittatoriale. Dalle 17 presso il cinema Stella verranno proiettate due commedie sul ruolo delle donne, ed è in programma un dibattito con il pubblico a cura delle organizzazioni coinvolte.

Presente all'incontro l'assessore alle Pari Opportunità Giovanna Stellini che ha voluto sottolineare come: “ (…) il presupposto di ogni battaglia civile e di progresso non possa che essere la memoria degli errori e degli orrori del passato, il punto di partenza per comprendere le difficoltà, gli ostacoli e i passaggi storici che hanno portato le donne a tante conquiste ma anche alla consapevolezza che, purtroppo, di strada da fare ce ne è ancora molta”. Anche secondo la Presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Grosseto, Lorena Coccoluto “(...) come donne abbiamo il dovere di essere presenti non solo alle iniziative per non dimenticare ma ogni giorno anche attraverso l'impegno e la proposta di strade nuove, di sensibilità che devono ancora trovare lo spazio che meritano”.

Condividi su:

Seguici su Facebook