Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Agricoltura: un seminario sulle opportunità della geolocalizzazione e sull'e-commerce

Mercoledì 10 dicembre, alle 16, nella sede della Cia di Grosseto, via Monterosa 178

Condividi su:

GROSSETO - "E-commerce e Geolocalizzazione per incrementare servizi e opportunità". È questo il titolo del seminario organizzato dalla Cipa-At Grosseto, l'agenzia formativa che collabora con Cia – Confederazione italiana agricoltori, in programma mercoledì 10 dicembre,  alle 16, nella sede della Cia di Grosseto, in via Monterosa 178.

L'incontro sarà l'occasione per parlare di  e-commerce e di Local Seo, l'iniziativa rivolta alle aziende agricole e agrituristiche, promossa da Cipa-At Grosseto e cofinanziata dalla Camera di Commercio di Grosseto, per migliorare l'informazione e trasferire agli imprenditori agricoli, nuove competenze e conoscenze in ambito di posizionamento all'interno dei motori di ricerca web.

Obiettivi del progetto "Local Seo" sono la geolocalizzazione finalizzata all'attività di promozione, lo sviluppo di piattaforme tecnologiche web per promuovere il territorio e i suoi prodotti, rafforzare la comunicazione delle imprese, garantire consulenza e assistenza sui servizi Seo e local seo.

Da quando l'uso dei GPS è stato inserito negli smartphone, è diventato una risorsa straordinaria che permette di geolocalizzarci mentre attraversiamo un territorio. Con i termini geolocalizzazione, local search, local SEO, si indica la possibilità a livello web, di essere individuati all'interno di ricerche ottimizzate per località geografiche.

"Le statistiche – spiega Fabio Rosso, responsabile Cipat At Grosseto- indicano che la tendenza dei consumatori è quella di ricercare prodotti e servizi localmente, questo aspetto del web marketing è assolutamente prioritario per chi investe nel territorio con un'azienda agricola e agrituristica. Per l'impresa, quindi, il progetto Local Seo è una risorsa: essere ben posizionati e visibili sui motori di ricerca quando vengono effettuate ricerche geolocalizzate, significa aprire spazi di mercato interessanti al pari di quelli raggiunti con costose campagne tradizionali di marketing".

 

Il seminario inizia con l'intervento di Fabio Rosso, responsabile Cipat At Grosseto, dal titoto "La comunicazione tra imprese". Seguirà quello di Diego Lucattini, esperto di web marketing, che parlerà di  "Geolocalizzazione e servizi di e-commerce". Al termine dei lavori, apericena con prodotti tipici locali.

Condividi su:

Seguici su Facebook