Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Ambiente: a Roccastrada il Torymus combatterà il Cinipide del castagno

Organizzato il lancio di insetti antagonisti nei castagneti di Sassofortino, Roccatederighi, Roccastrada e Torniella.

Condividi su:

ROCCASTRADA - Nei castagneti del Comune di Roccastrada entra Torymus un insetto "buono" antagonista del terribile Cinipide che ha da tempo attaccato duramente la castanicoltura in tutta Italia. Il progetto contro il Cinipide è stato promosso dall'Associazione per la Valorizzazione della Castagna Alta Maremma ed interessa i territori dei Comuni di Roccastrada, Massa Marittima, Montieri, Monterotondo, Sassetta, Scarlino, Gavorrano, ed è stato reso operativo grazie alla collaborazione con l'Università di Torino. L'intera iniziativa di diffusione del Torymus sinensis è possibile grazie al  finanziamento dei privati che hanno raccolto fondi attraverso eventi organizzati dall'associazionismo locale e ad un contributo di 14.000 euro erogato dal Comune di Roccastrada.

Nel territorio di Roccastrada complessivamente sono previsti 48 lanci: a Sassofortino, Roccatederighi, Roccastrada  e Torniella.

L'associazione, grazie alla collaborazione attivata con i privati, eseguirà un lancio anche a Prata e uno a Boccheggiano.

Tutti i lanci saranno effettuati, domani, mercoledì 6 maggio.

Alle ore 11.00 al parco comunale Fonte di Vandro di Sassofortino, alla presenza del Sindaco, della cittadinanza, degli alunni delle scuole di Sassofortino, il dr. Ivan Albertin dell'Università di Torino farà un lancio dimostrativo prima di passare alla consegna delle provette con gli antagonisti ai castanicoltori che andranno a rilasciare l'antagonista nei castagneti individuati dall'Associazione a seguito di uno studio effettuato con i tecnici forestali soci dell'Associazione per amore del castagno.

Condividi su:

Seguici su Facebook